Invertire il rotore

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Ice_Cube
Junior
Junior
Contatta:

Invertire il rotore

Messaggio da Ice_Cube » lunedì 21 luglio 2008, 4:15

Spero questa sia la sezione più adatta cmq il problema è il seguente ho dei motori come quelli in foto solo che nei miei il rotore è montato al comtrario e mi ritrovo la parte per lo staffaggio da una parte e il mozzo(si chiama mozzo?) dall'altra quindi mi chiedevo se era possibile invertire semplicemente il rotore interno oppure c'era qualche procedura particolare da effettuare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giansa
Member
Member

Messaggio da giansa » lunedì 21 luglio 2008, 8:08

Non puoi se apri un motore passo passo una volta richiuso non funziona più
Ciao
Giansa
ciao
Giansa

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » lunedì 21 luglio 2008, 9:41

Di funzionare funziona sempre,solo che perde un sacco di coppia,e siccome quel motore sembra piccolo e già  di suo non ne ha :wink: ,lascia perdere :lol: .....

giansa
Member
Member

Messaggio da giansa » lunedì 21 luglio 2008, 10:06

si è vero perde tantissima coppia mi sono espresso male
ciao
ciao
Giansa

franc
Senior
Senior

Messaggio da franc » lunedì 21 luglio 2008, 10:17

Come ti è stato consigliato, non aprire il motore.
Lo puoi montare rovesciato sulla flangia cui sarebbe destinato, saranno soltanto necessarie viti piu lunghe. Se la piastra di fissaggio è grossa compromettendo la lunghezza utile dell'albero, potresti fare sulla piastra una cava del diametro del motore. Non vedo altri problemi.
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » lunedì 21 luglio 2008, 13:05

Precisiamo: se sfili il rotore dallo statore il motore perde di coppia, se togli solo le flange senza sfilare il rotore no.
Quindi puoi fare quello che dici tu scambiando tra loro le 2 flange, senza sfilare il rotore. Questo ti comporterà  il dover rifare la tacca per l'uscita dei cavi, ma non puoi fare altrimenti. Non farti tentare dallo sfilare il rotore e girarlo perchè rovini il motore.

Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Ice_Cube
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Ice_Cube » lunedì 21 luglio 2008, 14:18

Ok grazie delle info , ora sono a conoscenza del fatto che... un motore posso anche buttarlo :D (meno male che ne avevo qualcuno di riserva)

essevi2001
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da essevi2001 » lunedì 21 luglio 2008, 14:38

Perchè buttarlo? Credo che basterà  rimettere tutto com'era... o no? :-(
Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 21 luglio 2008, 14:47

No Essevi ... sembra che se quando lo apri tocchi da qualche parte lo smagnetizzi e perde molto in potenza e prestazioni ...

.

essevi2001
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da essevi2001 » lunedì 21 luglio 2008, 17:47

Ritiro quello che ho detto... :oops: :oops: :(
Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » martedì 22 luglio 2008, 21:28

No Velleca, il problema non deriva dal fatto che il rotore tocchi da qualche parte, ma dal fatto che venga sfilato dallo statore.

Il rotore è fortemente magnetizzato e il flusso magnetico in condizioni normali si richiude nel ferro dello statore. Se si sfila lo statore il flusso deve necessariamente richiudersi in aria, ma essendo questa molto meno magneticamente permeabile il flusso deve necessariamente ridursi e questo porta alla smagnetizzazione del rotore stesso.

Qualcosa di simile al fatto che le calamite generiche, per tenerle magnetizzate, vanno sempre tenute accoppiate ad un pezzetto di ferro che richiuda il flusso.

Se il rotore tocca lo statore senza essere sfilato, a parte danni meccanici che potrebbero esserci (ma bisogna essere veramente violenti) non si ha smagnetizzazione perchè il flusso comunque si richiude nel ferro (anzi, è diminuito il traferro di aria).

Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Rispondi

Torna a “Meccanica”