Ciao a tutti, sono di nuovo io e vi chiedo di nuovo lumi; mi stò ancora informando su come e dove rimediare i vari componenti per la CNC ed ho trovato quasi tutto a buon mercato tranne il componente forse più importante che è la madrevite (non sono sicuro che si chiami così, faccio ancora un pò di confusione) in pratica la vite che si monta sulla barra filettata che trascina il/i carrelli è la madrevite? Ma non sò nemmeno tanto bene dove trovarla, infatti io ho intenzione di montare barre filettate M8, ed avrei trovato
queste ma non sò qual'è la differenza tra le ultime tre e le prime, e soprattutto non mi spiego la abbissale differenza di prezzo, e poi che cosa indicano i numeri tipo 16x5? Qualcosa tipo raggio della vite per avanzamento ad ogni giro completo? Che differenza c'è tra chiocciola singola e vite a circolazione di sfere? Magari le prima costano così tanto perchè vendono insieme alla vite anche la barra filettata?
In alternativa ho trovato anche
queste che differenza c'è fra le due?
Scusate il terzo grado ma sono novizio e cerco lumi, grazie e spero in copiose risposte.
Leonardo