fresa 4taglienti e alluminio

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
anonimo50

fresa 4taglienti e alluminio

Messaggio da anonimo50 » sabato 4 ottobre 2008, 21:13

Ragazzi oggi mi hanno regalato 2 frese a 4taglienti, una da 6mm a candela ed una da 4mm sferica... posso usarle per l'alluminio? A che velocità  avanzamento posso usarle? Ho una bf20 quindi sono limitato in velocità ---- :lol:

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 4 ottobre 2008, 21:53

che io sappia per l'alluminio meno taglienti, anche 1 solo....
Immagine

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 4 ottobre 2008, 22:31

Si vero ... do solito nel alluminio quelli che lo fresano, consigliano due taglienti ... e anche un po di petrolio per lubrificare, se non addirittura l'emulsione ...

Le quattro taglienti di solito sono per le passate di finitura, ma non so se su l'alluminio si usano ...

Comunque per sgrossare non vano bene, hanno poca area per liberare i truciolo ...

Per la BF non credo avrai problemi, e dopo puoi variare la velocità  di avanzamento ... e chi fresa di professione dice che la velocità  delle BF va più che bene ...

Magari se devi fare lavori 3D con l'alluminio, ma non penso, allora nelle passate di finitura può darsi che, usando diametri minori di 1 mm, avrai bisogno di più velocità , ma se no, penso che sei apposto ...

essevi2001
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da essevi2001 » sabato 4 ottobre 2008, 23:15

Per lubrificare lavorando alluminio è meglio usare alcool denaturato. Attento alle fiamme!!
Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!

Rispondi

Torna a “Meccanica”