Vorrei realizzare una macchina in Mdf per lavorare principalmente il legno ma con una certa precisione delle misure approssimative di 1000x600x15mm..
Sono in procinto di iniziare la progettazione della mia prima cnc..ma un dubbio mi attanaglia... in base a quale parametro devo scegliere le madreviti di trascinamento con relative chiocciole e soprattutto l'elettronica?.. in giro ne ho visto di svariati tipi di madreviti... da 8mm da 10mm da 16mm da 20mm e cosi' via.. ma come faccio a capire quale è quella che fa al caso mio?
..c'è una qualche relazione particolare in cui si stabilisce il diametro e il passo preferibile per la madrevite tra motori , elettronica usata, misure e peso dei carrelli da spostare?
Come guide di scorrimento vorrei utilizzare delle guide da 40mm con relativi carrelli della IGUS...
(sperando di non andare off topic) (Che tipo di elettronica mi consigliereste di usare?...io ero indirizzato su quella di CncItalia a 3 assi, considerando le dimensioni e il peso dei carrelli da spostare è una buona scelta??)
Spero di essermi espresso in maniera comprensibile...

Grazie a tutti...