Micro CNC

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
robyx
Newbie
Newbie

Micro CNC

Messaggio da robyx » venerdì 1 giugno 2007, 11:54

Salve a tutti, seguo da un po' con interesse il forum , molto utile e interessante.
Avrei in progetto la costruzione di una meccanica in MDF, ma per questioni di spazio la vorrei costruire piuttosto piccolina.
In realta' non ho esigenze particolari di lavorazione, ma la farei cosi'.. tanto per il gusto di costruirla (e poi usarla,ovvio ehehe)
Mi chiedevo: quali potrebbero essere le dimensioni minime "sensate" come piano di lavoro?
Tra l'altro facendola molto compatta in MDF dovrebbe essere piu' robusta e meno soggetta a vibrazioni e giochi vari (a parita' di qualita' dei componenti, guide, ecc), e quindi piu' precisa per le piccola lavorazioni per le quali, probabilmente, la userei

zef
Senior
Senior
Contatta:

Re: Micro CNC

Messaggio da zef » venerdì 1 giugno 2007, 15:13

robyx ha scritto:Mi chiedevo: quali potrebbero essere le dimensioni minime "sensate" come piano di lavoro?
Dipende da cosa ci devi lavorare..... se ci lavori orologi, 5x5cm sono già  troppi, non esistono misure minime "sensate" ma solo misure adatte allo scopo per cui ci serve una cnc.
Comunque la fame vien mangiando e di qualsiasi dimensione la farai la cnc sarà  sempre troppo piccola :wink:
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

ENGINE
Senior
Senior

Re: Micro CNC

Messaggio da ENGINE » venerdì 1 giugno 2007, 21:45

zef ha scritto: e di qualsiasi dimensione la farai la cnc sarà  sempre troppo piccola :wink:
Vero
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

rambaldo1
Senior
Senior

Messaggio da rambaldo1 » venerdì 1 giugno 2007, 23:51

per le dimensioni la cosa più logica visto che hai problemi di spazio, è decidere dove metterla, misurare il piano e farla di conseguenza,tanto visto che la fai in mdf il costo è più o meno quello sia farla 20x20 che 50x50
concordo con zef
ero partito con un piano di lavoro 20x20 che alla fine sono diventati 80x60
poi vedendo la maxi di btiziano mi sono venute in mente un paio di cosette che si potrebbero fare con quelle dimensioni......
ancora non ce l'ho e gia mi è piccola :D

Rispondi

Torna a “Meccanica”