stò, anzi stiamo progettando e pensando la nostra prima cnc....oggi ho visto un tensostruttura, e per alzare il tetto c'è una vite senza fine con relativo ingranaggio (chiocciola??)...pensavo piuttosto che quelle da ferramenta normali queste potrebbero anare bene o c'è qualche controindicazione??
domanda sulla vite...
-
- Senior
domanda sulla vite...
stò, anzi stiamo progettando e pensando la nostra prima cnc....oggi ho visto un tensostruttura, e per alzare il tetto c'è una vite senza fine con relativo ingranaggio (chiocciola??)...pensavo piuttosto che quelle da ferramenta normali queste potrebbero anare bene o c'è qualche controindicazione??
Re: domanda sulla vite...
Magari se metti un link per capire meglio cosa è ... cosi i piu ferrati ti potranno aiutare ...
Comunque per le CNC va di mezzo la precisione delle viti ... devono avere una certa precisione ...
Ovvio se la riterrai necessaria per i lavori che farai nella CNC ... se con una precisione minore (ma conosciuta) ti accontenti o non ti causa problemi, sei apposto ...
Posta una foto del congegno ...
Comunque per le CNC va di mezzo la precisione delle viti ... devono avere una certa precisione ...
Ovvio se la riterrai necessaria per i lavori che farai nella CNC ... se con una precisione minore (ma conosciuta) ti accontenti o non ti causa problemi, sei apposto ...
Posta una foto del congegno ...
-
- Senior
ostia che domandona...se faccio una foto? riuscite a vedere? in internet non trovo nulla 

Magari non si riesce, ma almeno provi ... piu che la foto, interessa capire se è con puleggia o madreviti, interesserebbe i dati tecnici della viti, del fabbricante ... allora si potrebbe capire la precisione e che tipo è ...
Comunque ho già accennato non sono uno che se ne intende piu di tanto ...
Devi comunque aspettare un parere professionale ...
Comunque ho già accennato non sono uno che se ne intende piu di tanto ...
Devi comunque aspettare un parere professionale ...
-
- Senior

-
- Senior
nulla.....se mi dite che non và bene...cestino l'idea....però ditemi qualcosa 

La vite (viti come si scrive) sembra che sia trapezoidale, il che in se è un buon segno ... sopporta carico ...
La chiocciola o madre vite (viti o come si chiama) è che sarebbe interessante vedere, perché hai detto di volere usare quella ...
Più di dire che non è una normale vite da ferramenta, non si può ...
Comunque anche le vite trapezie possono essere prodotte in diverse maniere ... Rullate, Rullate rettificate, rullate rettificate indurite, rullate rettificate indurite cromate; tornite , tornite rettificate, etc, etc, etc ... e dentro ognuna di queste classe di fabbricazione ci sono le precisioni correlate ...
Penso che se non conosci questo e vuoi solo far muovere la tua macchina, vanno bene ...
Ma dire che per fare una CNC quelle li vanno bene è tutto un dire ...
Tutto indica di si ... ma senza conoscere la provenienza e la scheda tecnica, nessuno ti potrà dire nulla di preciso ...
Si è buona per muovere una CNC, è trapezia, ma di che misura, quale passo, e di quale classe di precisione sono ? ... con quale madrevite pretendi montarle ? ... e il risultato con quale precisione verrà fuori ? ...
Sono risposte che nessuno ti potrà dare se non cerchi i dati tecnici di queste vite ...
Sembra a vederle che possano essere usate ... tutto quello che posso dire ...
Ovvio non so nulla di vite e non sono meccanico ... aspeta altri pareri ...
La chiocciola o madre vite (viti o come si chiama) è che sarebbe interessante vedere, perché hai detto di volere usare quella ...
Più di dire che non è una normale vite da ferramenta, non si può ...
Comunque anche le vite trapezie possono essere prodotte in diverse maniere ... Rullate, Rullate rettificate, rullate rettificate indurite, rullate rettificate indurite cromate; tornite , tornite rettificate, etc, etc, etc ... e dentro ognuna di queste classe di fabbricazione ci sono le precisioni correlate ...
Penso che se non conosci questo e vuoi solo far muovere la tua macchina, vanno bene ...
Ma dire che per fare una CNC quelle li vanno bene è tutto un dire ...
Tutto indica di si ... ma senza conoscere la provenienza e la scheda tecnica, nessuno ti potrà dire nulla di preciso ...
Si è buona per muovere una CNC, è trapezia, ma di che misura, quale passo, e di quale classe di precisione sono ? ... con quale madrevite pretendi montarle ? ... e il risultato con quale precisione verrà fuori ? ...
Sono risposte che nessuno ti potrà dare se non cerchi i dati tecnici di queste vite ...
Sembra a vederle che possano essere usate ... tutto quello che posso dire ...
Ovvio non so nulla di vite e non sono meccanico ... aspeta altri pareri ...
- riporeno
- Senior
senz'altro quella vite sarà di dimensione un pò grandeabracadabra ha scritto:oggi ho visto un tensostruttura, e per alzare il tetto c'è una vite senza fine con relativo ingranaggio (chiocciola??)

dovrebbe essere della TPN (trapezoidale).
Logicamente se vorrai usare questo tipo di vite dovrai orientarti su quelle più precise che trovi in commercio (difficilmente in
ferramenta) e per quanto riguarda la movimentazione ti sconsiglio di usare quel sistema perchè ti ritroveresti dei giochi, e
quando fai una cnc questo è uno dei problemi principali che devi prendere in considerazione

ciao
-
- Senior