Il motivo per cui ho messo il pistone e no il carellino guida è solo perchè non c'era spazio per lo scorrimento aggiuntivo perchè è stata una soluzione applicata in seguito per ottenere dalla macchina con passo fine una velocità un po piu' alta.
Anche se molti non ritegono che 6mt.mn (10 picco)effetivi di lavoro continui non sono tanti,io non sono daccordo per vari motivi:
1 infonet riesce a fare lavori di tutti i tipi dalle passatone sul legno alle targhettine incise.
2 Ci sono ditte che fanno asse z 400 su macchine di queste grandezze ma sono rare o molto costose.
3 Ci sono scm che quando fanno i tagli vanno a massimo 7mt.min ed hanno un asse z di soli 250.
Con questo voglio sfidare chiunque a fare una macchina di questo tipo e vedere se i risultati sono uguali,certo vederla già fatta è molto più facile ma partire da 0 non lo è affatto.
Sono venuti ingegneri tecnici e probabbil clienti a vederla ed è piaciuta molto.
Non nascondo che poteva essere più robusta,io di solito le faccio in ferro ma visto che tutta quella macchina doveva passare da una porticina di 216x106 e la macchina in traverso è 100x210 con il ponte smontato con peso della base di 250 chilie e del ponte 180 più non potevo fare meglio.
Lo so che i finecorsa di sicurezza dei pistoni non sarebbe male basterebbero dei finecorsa attaccati allo scorrimento che se il pistone non va giù va in allarme è una cosa semplice da far ma impegnativa e quando andro a trovarlo li montero'.
Ciao e a presto.