L'ho costruita qualche anno fa e ci ho fatto sempre solo pcb con soddisfazione, adesso voglio farci qualcosa di più serio, fresare qualche metallo, ma mi sono accorto che ha problemi di flessione sugli assi nonostante uso barre da 22mm lunghe 270mm. Sicuramente l'errore più grosso l'ho fatto mettendo le barre troppo vicine tra di loro, ma questo era dettato dalla fattura dei profilati che ho usato per fare gli scorrimenti.
La struttura sembra abbastanza rigida, facendo forza sul ponte misuro in punta al mandrino 5 centesimi di flessione, invece facendo forza sul mandrino o sulle barre dell'asse X arrivo ad avere 0,7-0,8mm di spostamento del mandrino!
La mia idea di miglioramento è:
ASSE Z : lo lascio così, sembra buono vista la poca corsa
ASSE Y :mettere 4 pattini a ricircolo su guide da 15mm , appoggiandoli su 2 nuovi traversi, e togliere le barre esistenti.
ASSE X :aggiungede 2 pattini su 2 traversi aggiuntivi da mettere dietro allo scorrimento esistente, uno sopra e uno sotto per rendere più rigido il tutto, lasciando anche le barre da 22 (visto che come scorrimento e giochi non sono male, anche se l'allineamento di 4 scorrimenti non sarà facile.
Rifarò anche le chiocciole in delrin o materiale simile.
L'idea e di non spenderci molto e di non rifarla da 0, se ci riesco.
Metto foto complessiva della macchina e dell'asse X, oltre a un disegnino per spiegare cosa vorrei fare.
Ho detto troppe fesserie?
Scusate se ho scritto troppo...
Dimenticavo, in foto si vede il dremel ma in realtà ho un elettromadnrino con pinze ER11.
Grazie