Filtro per aspiratore

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
TND-storm
Senior
Senior

Filtro per aspiratore

Messaggio da TND-storm » mercoledì 20 maggio 2009, 20:37

Salve, oggi in utensileria ho preso un filtro da applicare all'aspiratore a turbina che userò col piano aspirato.
Non avendo dei filtri a cartuccia con un contenitore adeguato, mi hanno dato da provare un filtro di questo tipo:
http://www.metalwork.it/ita/img/prodott ... %20BIT.pdf

Il filtro trattiene particelle fino a 20 micron.

I dati dell'aspiratore li trovate invece a questo link (modello K03):
http://www.fpz.com/download_cms/products/SN1792-8.pdf

Domani devo tornare all'utensileria per prendere un riduttore, sapete se quel filtro è adeguato allo scopo? Se no visto che costa sui 50 € lo cambio subito...

Ciao e grazie
Marco

Fabietto
Senior
Senior

Re: Filtro per aspiratore

Messaggio da Fabietto » mercoledì 20 maggio 2009, 22:01

Ciao come sempre aspetta anche qualche altro commento ma ho visto che l'aspiratore ha attacchi da 1 1/4 e vuoi applicargli un filtro da 1/4 massimo come attacchi occhio che avrai sicuramente una perdita di portata bestiale che tradotto significa che se hai dei materiali porosi rischi che il pezzo possa staccarsi inoltre ho visto che ha una pressione differenziale di 120 mbar che non è altissima per un sistema sottovuoto.
Montane se riesci almeno una da 1 pollice pena una perdita di rendimento molto alta oppure 2 da 1/2 in parallelo oppure vai in un negozio di idraulica e lì ne hanno di dimensioni adeguate.
Ciao

TND-storm
Senior
Senior

Messaggio da TND-storm » mercoledì 20 maggio 2009, 22:24

Ciao, grazie mille intanto per la risposta.

Mi pare che il sito del produttore di filtri sia poco fruibile, comunque mi hai fatto notare che in effetti quello che ho linkato è un modello più piccolo di quello che mi hanno dato, ho appena controllato e l'attacco del filtro è da 1" e 1/4 (cioè 31 mm circa), potrebbe bastare?
Provando a farlo andare ho notato che il filtro emette una specie di sibilo, tutto sommato non particolarmente fastidioso: fa più rumore un bidone aspiratutto, anche se la turbina senza filtro era più silenziosa. Immagino che il sibilo sia dovuto al tipo di filtro... Il flusso d'aria che esce dalla bocca soffiante comunque mi pare simile a prima tutto sommato... L'unica sarà  provare col piano e vedere se tiene! :)

Comunque la mia preoccupazione era anche per il tipo di filtro... Può andare quello invece dei filtri a cartuccia? E il filtraggio da 20 micron è sufficiente o bisogna scendere?

Ciao e grazie di nuovo
Marco

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » giovedì 21 maggio 2009, 12:52

Ciao se hai gli attacchi da 1 e1/4 vai tranquillo per il sibilo non sò consigliarti mentre per la filtrazione secondo me và  più che bene, considera che non devi aspirare polvere a parte quella residua che inevitabilmente hai sul pezzo e 20 micron sono più che buoni.
Ciao

TND-storm
Senior
Senior

Messaggio da TND-storm » giovedì 21 maggio 2009, 17:01

Grazie! :D

TND-storm
Senior
Senior

Messaggio da TND-storm » mercoledì 27 maggio 2009, 14:58

Domando qui per non aprire un nuovo topic: è normale che la parte verso le pale scaldi durante il funzionamento?
Ho provato prima a collegare l'aspiratore al piano aspirato e per funzionare funziona, il motore resta freddo ma le pale scaldano direi a tatto oltre i 50°... E' normale?

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » mercoledì 27 maggio 2009, 21:38

Si è normalissimo.
Ciao

TND-storm
Senior
Senior

Messaggio da TND-storm » mercoledì 27 maggio 2009, 21:41