Macchina CNC per fare circuiti stampati

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
rick_the_keybman
Newbie
Newbie

Macchina CNC per fare circuiti stampati

Messaggio da rick_the_keybman » giovedì 4 giugno 2009, 14:17

Ciao a tutti,

essendomi stancato di buttare basette presensibilizzate, stavo facendo il pensierino ad una CNC.

Sapreste indicarmi delle macchine adatte alla fresatura dei pcb? più che la potenza è importante la precisione, e certamente la velocità  di movimento ( ne ho viste alcune fare 2 millimetri al secondo......).

grazie a tutti!

Rick.

pelco
Member
Member
Contatta:

Re: Macchina CNC per fare circuiti stampati

Messaggio da pelco » giovedì 4 giugno 2009, 14:49

Ciao la velocita' dipende comunque dalla lavorazione che vuoi fare.
Io non ho capito se la vuoi costruire o acquistarne un gia fatta.
2mm al secondo sono molto pochi ma non so che esigenze hai.
Se è esclusivamente a livello personale puoi auto costruirtela da te se invece ti serve a livello un po più professinale e di qualita' avendo velocita' maggiori allora li dovrai afforntare un settore un po piu' difficile e costoso.
Io sono un costruttore di macchinari per l'industria e costruisco anche pantografi solo che le cose piccole e per hobbistica ancora non le tratto.
Ci sono tanti siti he hanno prezzi buoni.
Che aria di lavoro ti serve?
Vedo se ti trovo qualche cosa.
Ciao..

http://www.pelcomeccanica.com
DA PELCO:

NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE

rick_the_keybman
Newbie
Newbie

Messaggio da rick_the_keybman » giovedì 4 giugno 2009, 15:00

Ciao,

lo utilizzerei x hobbystica, ne cerco una pronta, meccanicamente non sono proprio "adatto" per fare queste macchine.

Come area considera una A4 o qualcosa di piu', velocità  almeno un paio di cm al secondo, come lavorazione non è critica (vetronite da fresare si pochissimo).
La cosa fondamentale è la risoluzione e la precisione, con i PCB si arriva a spazi di 0.5 mm o meno anche.

grazie!

Rick.

pelco
Member
Member
Contatta:

Messaggio da pelco » giovedì 4 giugno 2009, 20:07

certo 2cm è meglio che 2 mm ,riguado la precisione non credo ti devi preoccupare perchè anche le piu' scadenti rientrano in tolleranze abbastanza accettabili,il problema sono le flessioni della struttura,cioè:
se la macchina fa anche 3mt.min e poi appena tocca l'utensile flette,ovviamente non rusciresti a lavorare perchè l'utensile si roperebbe all'istante.
Io andrei su una machina che fa 1.5mt.min ma robusta.
Non so le tue possibilita' ma devi pensare che se vuoi viaggiare anche a queste velocita e vuoi usare una fresa anchegrossa devi avere anche un buon elettromandrino.
Ci sono macchinette da 4soldi ma diffida d quelle o sono lente,o sono d'importazione estrema e non si trovano ricambi.
Se non sono indiscreto quato avevi idea di spendere pertutto?
Rispondimi in privato se non vuoi rispodere in pubblico.
Ciao a presto.

www.pelcomeccanica.com
DA PELCO:

NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 4 giugno 2009, 21:16

All'attenzione di pelco: Ho notato che spesso e volentieri termini i tuoi post con il link al tuo sito che è a carattere commerciale. Ti ricordo che questo è vietato tassativamente dal Regolamento, quindi evita questa prassi per il futuro.

Rispondi

Torna a “Meccanica”