evitare le bave

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
thecleaner
Member
Member

evitare le bave

Messaggio da thecleaner » mercoledì 10 giugno 2009, 17:02

ciao,
mi chiedevo se adottate qualche accorgimento particolare per evitare le bave, mi riferisco in particolare a quelle che si formano dove fuoriesce la punta quando si fora.
Il massimo che sono riuscito a fare è lubrificare a avanzare lentamente dopo aver scaricato il truciolo quando si è verso la fine del foro, ma il problema non si risolve...

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: evitare le bave

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 10 giugno 2009, 17:05

metti un pezzo da buttare sotto al pezzo da forare la bava si limita molto ma non puoi pensare di non fare bave
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Spike762
Senior
Senior

Messaggio da Spike762 » mercoledì 10 giugno 2009, 19:16

Anche se usi una buonissima punta (che limita di molto questo fenomeno) un minimo di bava ti resta sempre purtroppo...
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

thecleaner
Member
Member

Messaggio da thecleaner » mercoledì 10 giugno 2009, 20:55

bene grazie dei consigli! ;)

a mettere un pezzo sotto ci avevo pensato, ma spesso non ho un martire adatto, della dimensione giusta da stare fra pezzo e base della morsa ad esempio..però ci proverò!

Un'altra bava fastidiosa è quella che si crea lungo gli spigoli quando spiano con la fresa a inserti e si crea perchè l'alluminio si ammorbidisce per il calore... questo perchè ho letto più volte che con le frese a inserti non si dovrebbe lubrificare ... a volte però io lubrifico lo stesso per questo motivo e perchè migliora la finitura e riduco anche il problema della bava..

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 10 giugno 2009, 22:08

scusa ma "tu hai confuso il cubo con le 40 ore" come si dice a Firenze.

Quando si parla di lavorazione a secco con gli inserti si parla per acciai ghise ecc. ecc.

Per alluminio ci vuole eccome e gli inserti specifici se vuoi lavorare bene
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

thecleaner
Member
Member

Messaggio da thecleaner » mercoledì 10 giugno 2009, 23:47

aaaaaaaah ecco!!!!!!!!!!!!!! ma nessuno l'ha mai specificato, ho sempre letto gli inserti a secco altrimenti rischi di criccarli!
mi sembrava strano infatti...

che è sto detto del cubo e delle 40 ore??? :mrgreen: :mrgreen: non l'ho mai sentito

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 11 giugno 2009, 8:44

fischi per fiaschi ?

thecleaner
Member
Member

Messaggio da thecleaner » giovedì 11 giugno 2009, 10:23

fischi per fiaschi sì! avevo capito che significava quello... ma è ben strano come detto ... un cubo ... 40 ore ... mah :mrgreen:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 11 giugno 2009, 11:02

non scrivere come si chiama il lato b delle donne mangusta sta attento mi caxxia

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 11 giugno 2009, 20:24

Personalmente non ci vedrei nulla di strano o peccaminoso, in fondo è una parte del corpo umano come tante altre e che oltretutto gode di grande popolarità  nel mondo maschile.., :mrgreen: è il suo nome cosiddetto "volgare" che è meglio evitare in un forum di questo tipo.. un pò di sobrietà  non guasta mai.

Rispondi

Torna a “Meccanica”