montaggio cuscinetti assiali

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
mrKok
Newbie
Newbie

montaggio cuscinetti assiali

Messaggio da mrKok » sabato 13 giugno 2009, 21:21

Ciao!

Ragazzi molto molto tempo fa (anche + di un anno) qualcuno di voi (santo subito!) mi fece vedere uno schema di montaggio di cuscinetti sulla TPN nella modalità  in cui non volessi usare gli esosi cuscinetti obliqui 7200be...

la configurazione se non mi sbaglio usava 1 radiale di supporto dalla parte della tpn senza motore;
dal lato motore c'era 1 cuscinetto assiale (o reggispinta, credo un 51100) + 1 radiale ... forse un'altro reggispinta...

proprio per questo, visto che no mi ricordo 1 mazza e ho scandagliato questo e altri forum alla ricerca di uno schema del genere senza risultati...
vi chiedo se cortesemente potreste farmi un disegnino anche al paint del montaggio di questi cuscinetti... che se non sbaglio rendevano la config più economica perchè non aveva bisogno della capsula in cui incastonare eventuali 7200... era tutto così... all'aria aperta...

attendo consigli!
vi ringrazio tantissimo!

PS. ho visto in tutti i messaggi che ho sul forum dal pannello apposito... ma non ho trovato la discussione... forse a distanza di tempo è stata cancellata...

Cesarino
Senior
Senior

Re: montaggio cuscinetti assiali

Messaggio da Cesarino » domenica 14 giugno 2009, 0:34

Io per la mia non ho usato i 7200 ma un radiale e un assiale per lato, le foto sono qui, https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=11910 se ne vuoi sapere di più io sono qui :) :)
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

mrKok
Newbie
Newbie

Re: montaggio cuscinetti assiali

Messaggio da mrKok » lunedì 15 giugno 2009, 16:39

Certo che ne voglio sapere di più! :D :D :D

La tua macchina è davvero carina... e grande!

Dalle foto non sono riuscito a capire bene come hai sistemato il radiale + reggispinta per l'asse...

ricordo nella configurazione che mi fecero vedere temopo fa che era "obbligatorio" usare almeno un secondo radiale perchè deve fare da supporto all'estremità  senza motore...

te invece come hai fatto?
come sono collegati i due cuscinetti? aderiscono l'uno all'altro senza battuta intermedia? c'è un dado che tra la tpn sul reggispinta?
scusa la pila di domande ma sono davvero curioso di vedere il tuo sistema!

grazie ancora!
;-)

Rispondi

Torna a “Meccanica”