Problema motore e movimento

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Harald
Newbie
Newbie

Problema motore e movimento

Messaggio da Harald » sabato 17 ottobre 2009, 0:29

Salve,
da un anno lavoro con una TecnoCNC 900 con 3 motori da 4A.
Saltuariamente si presenta un problema che ora (nell'asse Y) è diventato costante.
In poche parole spostamento lungo questo asse o non avviene (ma il software - Mach3- mi indica che tutto va bene quindi devo ripartire da 0), o avviene in maniera alternata.
Se premo, cioè, sulla tastiera "freccia su" si sposterà  lontano da Y0, non si sposterà  oppure si sposterà  verso valori negativi di Y.
Se premo nuovamente può effettuare lo stesso movimento (verso su, fermo oppure verso giù) o l'esatto contrario.
Le mie conoscenze tecniche sono molto limitate e tutto quello che potevo fare l'ho fatto (pulizia approfondita dei contatti, lubrificazione, serratura di viti e bulloni).
Prima di comprare un motore nuovo (due perchè a volte questo problema si presenta anche nell'asse x), potrebbero esistere ulteriori operazioni che posso fare?
Vi ringrazio per l'aiuto.

Dag50
God
God
Contatta:

Re: Problema motore e movimento

Messaggio da Dag50 » sabato 17 ottobre 2009, 9:48

Penso che sia difficile che sia il motore, esso o va o non va, penso che sia più probabile un falso contatto nelle connessioni di potenza o di segnale, oppure il guasto sarebbe da attribuire al driver di comando. :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » sabato 17 ottobre 2009, 10:30

Nel mio piccolo, questo problema mi è capitato, era un morsetto stretto male, ci sono arrivato muovendo i cavi dentro l'elettronica, mi ha fatto impazzire al punto che ero intenzionato a staccare tutto e ripartire da zero, poi fortunatamente passato l'attimo d'incazzatura, mi ci sono messo con calma ed ho trovato il falso contatto, era un filo che andava al motore.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

davidefa
Junior
Junior

Messaggio da davidefa » sabato 17 ottobre 2009, 10:33

puoi verificare anche le tensioni della porta parallela o controllare se il problema si verifica anche usando un'altro computer

Rispondi

Torna a “Meccanica”