mi ero in passato costruito la cnc di btiziano quella basa per capirci ma poi ho visto che aveva molti problemini e in questi gironi sto cercando di risolverli
ho montato doppi cuscinetti a ricircolo di sfere su ogni asse quandi ora ha 4 cuscinetti per ogni asse e ora sto montando le viti a ricircolo di sfere!!!!
praticamente questa macchia possiede un supporto dove alloggiano contrariamente 2 cuscinetti 7200 e nella "raglia" interna del cusicnetto passa la vite a ricircolo di sfere che poi termina con una filettatura M8 praticamente il mio problema è questo i cuscinetti 7200 si induriscono quando tiro eccessivamente questo dado è possibile???
per quanto mi riguarda i problemi potevano essere o il cuscinetto rotto oppure la tornitura della vite a ricircolo di sfere un poco fuori asse ma prima di smontare la vite e vedere questi problemi mi sono detto : forse è perchè serro troppo il dado M8 allora ho una chiave dinamometrica e volevo porvare a tirarla in quel modo ma pero nn so il valore in Nm che devo usare so solo che questo cuscinetto del skf è dato con un carico di fatica massimo 0,14KN che dovrebbero essere 140N e siccome sono due cuscinetti credo che il valore vada raddoppiato quindi 280N ma questo è il valore di fatica massimo dopo di che il cuscinetto si rompe , ma per avere gioco zero una buona fluidita delle viti ecc secondo voi quanto dovrei stringere questo maledetto dado???