Come diminuire vibrazioni ?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Mac
Junior
Junior

Come diminuire vibrazioni ?

Messaggio da Mac » venerdì 27 novembre 2009, 10:36

Stavo pensando di costruire la mia prima CNC con profilati di alluminio bosch 45x45 (riuscirei a recuperarli a costo
zero)
Leggendo sul forum mi sembra di capire che questi essendo cavi all'interno possono subire vibrazioni e compromettere
quindi la precisione nella lavorazione.
Una volta fatto il telaio pensavo di irrobustire il ponte avvitando dei supporti di alluminio a lato del ponte Y e
per tutta la sua altezza.
Allego una foto spero si capisca meglio (è fatta con paint,scusate) la parte rossa sono i supporti di alluminio
(è in trasparenza,ma sarebbe una lastra piena).

Inoltre non so se sia una stupidaggine,ma i profili essendo cavi si potrebbero riempire di malta/cemento per
diminuire le vibrazioni ? (non fucilatemi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

f40
Newbie
Newbie

Re: Come diminuire vibrazioni ?

Messaggio da f40 » sabato 28 novembre 2009, 9:45

Per quanto riguarda il basamento è possibile effetuare un riempimento con calcestruzzo o cemento e silice
permettendo così l' abbassemento del baricentro della macchina e aumentando la capacita di assorbire vibrazioni.
Le parti mobili dovrebbero essere piu leggere possibili e molto rigide. Utilizzare piastre e nervature è un ottimo sistema per aumentare la rigidità .

Alex68
Junior
Junior

Messaggio da Alex68 » sabato 28 novembre 2009, 12:43

scusate ma cosa si intende per cemento e silice ?

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » sabato 28 novembre 2009, 15:31

Per f40 domando :1) ma il cemento essendo molto rigido non si crepa all'interno del profilato? 2) a differenza della schiuma espansa o resina il cemento impedirebbe qualsiasi foro passante (potrebbe sempre servire per cose non previste in fase di progettazione) o no? 3)ma per diminuire le vibbrazioni non occore che una struttura oltre che rigida sia anche pesante?premettendo naturalmente di avere motori potenti per muovere un portale senza problema di perdita passi causa inerzia 4)e se una volta reso il profilato a tenuta si riempisse per bene di sabbia molto fine può servire o ho detto una c####ta? Premetto sono solo domande non critiche,in futuro userò anch'io i profilati e come spesso succede anche leggendo più post sull'argomento c'è sempre un pò di contraddizioni che portano l'inesperto (io) in confusione-incertezza.Grazie in anticipo.

Mac
Junior
Junior

Messaggio da Mac » sabato 28 novembre 2009, 18:29

Quindi il riempimento se ho capito bene è consigliabile per i profilati della base e non del ponte.
Bisogna poi vedere se come dice giustamente PumaPiensa se si crepa il cemento,a parte che essendo poi chiuso all'interno dei profilati usando i tappi bosch non dovrebbe creare problemi.
Per quanto riguarda il ponte che spessore è consigliabile usare per le piastre di alluminio? vanno bene come le ho inserite nel disegno? eventualmente come potrei inserire delle ulteriori nervature?

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » sabato 28 novembre 2009, 20:20

Magari cominciate da quì [urlhttp://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f ... 0&start=30][/url] ci sono alcune informazioni e se continuate a cercare c'è un post che analizzava le possibilità  delle macchine costruite con la resina forse qualche info la trovate penso basti usare il tasto cerca con la parola resina o silice.
Ciao

Mac
Junior
Junior

Messaggio da Mac » martedì 1 dicembre 2009, 13:22

Ho letto il post grazie
mi rimane pero' il dubbio:
Per quanto riguarda il ponte che spessore è consigliabile usare per le piastre di alluminio? vanno bene come le ho inserite nel disegno? eventualmente come potrei inserire delle ulteriori nervature?

Rispondi

Torna a “Meccanica”