Dubbio viti da 25

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
buby
Senior
Senior

Dubbio viti da 25

Messaggio da buby » mercoledì 21 ottobre 2009, 19:58

Chi mi sa dire come si comporta una vite da 25 a ricircolo lunga 2mt? ci possono essere vibrazioni facendo girare la vite x il moto o vado tranquillo?
Thanks

pelco
Member
Member
Contatta:

Re: Dubbio viti da 25

Messaggio da pelco » mercoledì 21 ottobre 2009, 21:56

Ciao,bisogna sapere che vite intendi con precisione,materiale e passo.
Ovvio che una vite a passo lungo x ottenere una certa velocità  di avanzamento no ha bisogno di girare molto ma è anche vero che se nella riduzione motore vite c'è un po di flessione o comunque poca precisione avrai sull'asse una notevole imprecisione dei posizionamenti in lavorazione mentre con una a passo corto questo problema non c'è o comunue è minore , la trapezia salvo alcuni casi è materiale ferroso non trattato +di tanto e quindi flette maggiormente di una vite a ricircolo che è temprata.
Con una vite 25 p10 a ricicolo non dovresti avere grossi problemi fino a 800giri.min,quindi parliamo di 8mt.min effettivi ,se vuoi più velocita ma con mancanza di precisione come detto prima c'è la passo 25 mi pare,non ho il catalogo a portata di mano.
Io con vite trap 25p5 lunga 2002mm ho raggiuno comunque i 7m.min,con questo voglio dirti che comunque la teoria si da sempre un bel po di margine.
Ciao,e spiega meglio che viti intendi.
DA PELCO:

NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » giovedì 22 ottobre 2009, 9:33

Le viti sono da 25 passo 10 a ricircolo di sfere temperate classe c7 made in cina per intenderci e francamente ho posto il quesito in quanto avevo dei dubbi sui 2mt e ripiegare sulla chiocciola rotativa e vite tensionata, La velocità  in rapido non mi interessa più di tanto punto invece di arrivare in lavorazione a 6mt/min in quanto il piano utile al momento sarà  di poco superiore al metro per x e di circa 1600mm per la y e una z di 300mm minimo.
Ho optato per le passo 10 proprio per applicare una riduzione almeno di 1:3 sui motori in quanto avendo attualmente motori da 3N ed elettronica fiser credo di essere obbligato, cosa mi consigli?
Ti ringrazio per la risposta.

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » lunedì 26 ottobre 2009, 20:20

Quindi vado tranquillo? Chi usa questa tipologia di viti saprebbe dirmi se e quali inconvenienti potrei avere e che accorgimenti prendere nel rapporto di riduzione?
Altro quesito in quale di queste due configurazioni secondo voi và  meglio il motore con le schede fiser:
Elettronica settate a passo intero e riduzione 1/3 dovrei ottenere una risoluzione di 0.0166 o a mezzo passo con riduzione di 1/2 ottenendo una risoluzione di 0,0125
Da quello che fiser una volta mi disse, sembra se non ho capito male che i motori pilotati a 1/2 passo o 1/4 ecc.. ne soffrano rispetto al passo intero, quindi è conveniente lasciare il passo intero e ridurre demoltiplicando.
Thanks.

pelco
Member
Member
Contatta:

Messaggio da pelco » lunedì 26 ottobre 2009, 20:37

Ciao,riguardo al mezzo passo o passo intero è giusto quello che dice fiser ma posso anche dire che io facendo fare molte applicazioni con azionamenti certo diversi da quelli fiser,anche metendo il micropasso a 1/32 ho pochissima perdita di coppia,tu con 3nm con rid 1:3 avresti 9nm,con questi sposti un trattore,quindi io ti consiglio di usare il micropasso anche se poi dovessi perdere un po di coppia,ma la maccchina scorre + fluida.
Ciao!!!
DA PELCO:

NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » lunedì 26 ottobre 2009, 20:48

Ti ringrazio per le info sto completando la struttura e aspetto con anzia che arrivi il materiale che mi manca,appena posso posto qualche foto.

isvflorin
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da isvflorin » venerdì 11 dicembre 2009, 11:46

Ce la posibilita di utilizzare madrevite rotante, e quindi puoi avere un machina piu rapida e preso nulla oscilazione nele vite.

Florin
Florin

Rispondi

Torna a “Meccanica”