nuovo plasma cutter

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
pilli_87
Newbie
Newbie

nuovo plasma cutter

Messaggio da pilli_87 » martedì 8 dicembre 2009, 0:07

salve ragazzi sono nuovo del forum so che dovrei presentarmi nella zona dedicata ma non riesco ad aprire un nuovo argomento!

volevo chiedervi

vorrei costruire una cnc adatta per il taglio plasma e quindi necessita di 2 assi x ed y.

il punto è che non ne so molto in materia ho gia dei progetti per realizzarla con dimenzioni utili 800x600mm.
ho un'amico che mi produrrebbe tutti i pezzi al laser per la struttura.
come automazione pensavo di utilizzare viti a ricircolo di sfere (mi hanno detto che per queste velocità  vanno meglio di altri sistemi e alla fine la precisione è pressochè uguale)

l'unico problema è l'acquisto dei restanti:

motori quali prendere e con quale velocità ? :oops:
elettronica? :oops:
le viti dove posso reperirle? :oops:
insomma mi servono tutti gli accessori esclusa lameccanica!

grazie anticipatamente ora riprovo a presentarmi

Jinn81
Junior
Junior

Re: nuovo plasma cutter

Messaggio da Jinn81 » martedì 8 dicembre 2009, 0:22

Oltre a presentarti compila anche i tuoi dati...almeno la località  ;)

Comunque per presentarti...se sei riuscito ad aprirlo quì il topic....lì si fa esattamente allo stesso modo.

Per il resto....beh, basta fare qualche piccola ricerca a giro e trovi tutto. Puoi anche prendere spunto dai topic quì a giro...alla fine devi fare una cnc come tutti gli altri, solo che ti fermi alla x e y. Ma per la reperibilità  dei componenti vari hai bisogno esattamente delle stesse cose degli altri.....
Ora tu dovendo fare solo laser puoi usare cose un po diverse visto che non avrai nessuno sforzo sugli assi durante la lavorazione e altre piccole differenze.
Comunque io non so darti indirizzi precisi ma con veloci ricerche a giro sono sicuro riesci a trovare tutto.
Postaci poi foto per farci vedere la creazione.
L'unica vera sconfitta è smettere di tentare!

Se ti trattano da scemo o ti dicono che sei ignorante, non significa che tu lo sia davvero!

La cosa peggiore che possa succedere ad un genio è di trovare uno stupido sulla sua strada. (Oscar Wilde)

pilli_87
Newbie
Newbie

Messaggio da pilli_87 » martedì 8 dicembre 2009, 0:25

mi son riuscito a presentare!!! :D

e di spesa circa questi accessori quanto pensate debba spendere?'

Jinn81
Junior
Junior

Messaggio da Jinn81 » martedì 8 dicembre 2009, 0:32

:mrgreen: ma hai dimenticato di completare il profilo....proprio non vuoi facci sapere di sove sei eh ;)

per la domanda...non so aiutarti ma vedrai che c'è chi lo farà  :wink:
L'unica vera sconfitta è smettere di tentare!

Se ti trattano da scemo o ti dicono che sei ignorante, non significa che tu lo sia davvero!

La cosa peggiore che possa succedere ad un genio è di trovare uno stupido sulla sua strada. (Oscar Wilde)

pilli_87
Newbie
Newbie

Messaggio da pilli_87 » martedì 8 dicembre 2009, 10:24

ragazzi qualcuno di voi ha già  magari un progetto da postarmi di una macchina con queste caratteristiche!
intanto per farmi una idea di una 2 assi!

volevo inoltre sapere questi pezzi di elettronica viti ecc. posso reperirli qui sulk forum?

pilli_87
Newbie
Newbie

Messaggio da pilli_87 » martedì 8 dicembre 2009, 15:49

nessuno può aiutarmi? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » martedì 8 dicembre 2009, 21:39

Per i materiali controlla all'inizio di questa sezione il thread link a materiali ecc. trovi delle risposte comunque per il prezzo delle viti a ricircolo mi pare che il più basso lo abbia linearmotiobearing.
Per la costruzione della macchina leggiti il post di ken ken e troverai molte risposte alle tue domande, decidi che cosa vuoi usare per gli assi pattini o manicotti e prova a fare un progetto di massima vedremo di aiutarti.
Per l'elettronica ce ne sono molteplici da scegliere compresa la cncitalia ma se leggi i post trovi chi ha comperato anche altro e lì puoi leggere pro e contro.
Ciao

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 9 dicembre 2009, 22:47

Ciao pilli87 io stò cercando di realizzare un plasma a cnc e fin ora ho capito un po di cose "ma non troppo" :lol: ad esempio che anche per il taglio plasma ti servono 3 assi la Z anche se non troppo è importante per il taglio :wink: puoi iniziare a vedere spulciando nel forum ci sono varie discussioni al riguardo altri spunti li ho trovati su cnczone purtroppo quì sono più dedicati alle fresatrici ma il concetto è lo stesso, buon lavoro :mrgreen:

pilli_87
Newbie
Newbie

Messaggio da pilli_87 » mercoledì 9 dicembre 2009, 23:02

allora ragazzi correggetemi se sbaglio!

mi sembra di aver capito che alla fine di tutto tranne la parte meccanica (cioè piastre che uniscono il tutto) serve:

1) 4 alberi inox 304 su cui far scorrere i manicotti;
2) 4 manicotti su cui alloggiare i due o tre assi che utilizzerò;
3) 2 madreviti con cuscinetti a ricircolo di sfere da collegare ai motori che muovono i carrelli;
4) 2 o 3 motori a seconda degli assi
5) un'elettronica per far colloquiare il tutto.

ditemi voi se ho detto delle stupidagini...

se è questo il materiale che mi serve in linea di massima ho una domanda a cui saprete rispondere e cioè

che motori utilizzare vista la velocità  più elevata rispetto ad un pantografo? (intendo se conoscete modelli e caratteristiche)
e soprattutto quale elettronica attribuire a questi motori? (intendo se conoscete modelli e caratteristiche)
come posso fare per attivare la torcia una volta messa in funzione la cnc? esiste forse un attuatore comandato dalla centralina?

aiutatemi voi ragazzi perchè non vedo l'ora di mettermi al lavoro ed è bellissimo poter contare su un forum come questo molto gentile e che sa il fatto suo!

grazie a tutti

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » giovedì 10 dicembre 2009, 13:55

Ciao per la prima parte delle tue domande e cioè quella sui materiali direi che hai centrato ciò che ti serve a parte gli alberi in acciaio 304.
Devi usare alberi temperati adatti per i manicotti a sfere e sono in acciao adatto alla tempra, esistono anche alberi in acciao inox adatti all'uso con i manicotti ma non ho idea del costo e delle prestazioni che possono avere.
Per la seconda parte della domanda più i motori sono potenti più la macchina và  veloce ma allo stesso tempo costano di più oltre i motori anche gli azionamenti, un consiglio butta giù uno schizzo di massima della macchina che intendi fare e dopo pensa a motori e driver mentre per quanto riguarda l'accensione della torcia c'era un post nel quale si parlava di questo ma non ricordo quale sia.
Chiaramente attendi consigli anche da altri ma è difficile consigliare se non si ha idea di quale struttura della macchina vuoi utilizzare.
Ciao

pilli_87
Newbie
Newbie

Messaggio da pilli_87 » giovedì 10 dicembre 2009, 14:04

Quindi per i motori e l'elettronica quali mi consigliate'

perchè io volevo acquistare prima tutta la parte elettrica elettronica ed i motori con le guide e poi in base a quello ed in base a come fissarli volevo buttare giù un progetto con già  tutte le predisposizioni dei fori per gli attacchi!

solo che mi servono queste caratteristiche per poi sciegliere dove e quanti comperarne!

per darci una idea a me serve una lavorazione di 800x 600 e come modello pensavo di utilizzare una cnc a ponte in acciaio inox per tutte le piastre ed i fissaggi!

potete aiutarmi con questiu dati?

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 11 dicembre 2009, 21:50

Se mi permetti ti do un po di consigli o dritte :wink: per esperienza personale e "non da esperto" fin ora acquisiti, il primo non avere troppa fretta di mettre su qualcosa, poi sarebbe meglio un progetto per renderti conto di cosa vuoi fare, per le guide poi conosco le barre trafilate in acciaio inox le uso per lavoro sono ottime non costano un botto ma non so se vanno bene per manicotti a ricircolo di sfere :?: per l'elettronica sul forum è stato fatto un taglio plasma con motori passo passo 4A ed elettronica in box venduta quì su "cncitalia" e sembra che vada bene prova sul pulsante cerca qualcosa di buono uscirà  :wink:

Rispondi

Torna a “Meccanica”