CNC in legno...... esiste un kit di costruzione?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
AlkemiX
Newbie
Newbie

CNC in legno...... esiste un kit di costruzione?

Messaggio da AlkemiX » venerdì 20 novembre 2009, 13:50

Salve a tutti, da diverso tempo leggo, rileggo il forum perchè vorrei farmi una piccola CNC, ma poi ogni volta ci ripenso.

Questa volta però ho fatto un passo avanti, ho acquistato l'elettronica 3 assi 2A di CNCItalia, compresi motori e alimentatore, a questo punto mi manca la meccanica e visto che sono agli inizi volevo vedere come funziona la cosa senza impegnare grosse cifre, partendo come spesso consigliate, da una macchina in legno.

Io però non ho nulla per potermi tagliare i pezzi in modo decente (leggi dritti :? ) e mi chiedevo se c'era qualcuno che vendeva dei Kit già  tagliati completi magari di guide cassetto e minuterie varie.
Sia negozi che privati, purchè affidabili e a prezzi onesti.

Come dimensioni pensavo ad un piano di lavorazione nell'ordine di 40x50 cm per il taglio principalmente di balsa e compensato sottile (massimo 5/6 mm), senza grosse pretese di precisione, utilizzando un simil-dremel che ho già  a casa e l'elettronica sopra citata.

Grazie

Orion7704
Junior
Junior

Re: CNC in legno...... esiste un kit di costruzione?

Messaggio da Orion7704 » venerdì 20 novembre 2009, 19:48

http://buildyourcnc.com/stuffforsale.aspx
Non so se può esserti utile e forse l'avrai già  visitato. Realizzano macchine in mdf, non so se sono disponibili senza l'elettronica.
Spero di essere stato in piccola parte utile. Ciao.

archisil
Newbie
Newbie

Messaggio da archisil » venerdì 20 novembre 2009, 20:09

Io ho una falegnameria e dispongo di un centro di lavoro a controllo numerico , avevo gia tempo fa pensato di realizzare qualcosa del genere , addirittura con delle guide con boccole in polimeri e barre di acciaio , solo che per una macchina anche piccola ci vanno già  circa 159€ di pezzi ( utilizzando roba della Igus) se ho tempo potrei progettarne una con le classiche guide da cassetto con tutti i limiti del caso , ma sicuramente economiche .

AlkemiX
Newbie
Newbie

Messaggio da AlkemiX » sabato 21 novembre 2009, 10:36

Grazie per le risposte, io non ho progetti per le mani e non saprei da dove iniziare, per questo cercavo un kit già  tagliato.
Ovviamente i pezzi me li assemblerei anche da solo.

Per la spesa credo che 150 euro possa essere un costo accettabile, avete idea di quanto possono costare le guide?

Orion7704
Junior
Junior

Messaggio da Orion7704 » sabato 21 novembre 2009, 13:34

Ce ne sono di tanti tipi e prezzi. Io ti consiglierei di partire lo stesso con una buona meccanica, anche se poi la struttura la fai in legno (e qui ti consiglio mdf per risparmiare, e parecchio!). Per le slitte io andrei ugualmente su qualcosa di solito, almeno delle barre con dei manicotti che non costano poi un patrimonio. In futuro potresti poi sostitutire gradualmente le parti in mdf con dei profilati di alluminio o allluminio in piastra lavorato (magari col tuo cnc se riesci a ottenere dei buoni margini di errore). Le guide per cassetti le vedo un po' inaffidabili per lavorarci con tranquillità  quando si va a sforzare un po'.

Danyele87
Member
Member

Messaggio da Danyele87 » sabato 12 dicembre 2009, 17:36

Orion7704 ha scritto:Le guide per cassetti le vedo un po' inaffidabili per lavorarci con tranquillità  quando si va a sforzare un po'.

Confermo...

Jinn81
Junior
Junior

Messaggio da Jinn81 » sabato 12 dicembre 2009, 19:06

Alkemix, non hai finito di compilare il tuo profilo....(alleggeriamo un po il lavoro dei mod.... ;) )
Facci sapere di dove sei almeno....così magari qualcuno vede che sei nelle vicinanze e può aiutarti meglio.
L'unica vera sconfitta è smettere di tentare!

Se ti trattano da scemo o ti dicono che sei ignorante, non significa che tu lo sia davvero!

La cosa peggiore che possa succedere ad un genio è di trovare uno stupido sulla sua strada. (Oscar Wilde)

luigi raptor
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da luigi raptor » mercoledì 23 dicembre 2009, 23:16

visto che sei di tv ed io di bl posso dirti che con 150 eurini viene fuori altro che cnc di legno ma non so se ne vale la pena dalle tue parti l' alluminio costa 4.312 al kg con100 eurini ti salta fuori la base e buona parte della meccanica vedi che con un po di ingegno, se poi vuoi tagliar legno a tua disposizione.....
Lascia perdere i kit non ne vale la pena
Ciao

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » mercoledì 23 dicembre 2009, 23:26

luigi.... non è che ci ho capito molto di quello che ai scritto.... :shock: :shock: :shock: :shock:
Saluti e grazie a tutti
Angelo

luigi raptor
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da luigi raptor » sabato 26 dicembre 2009, 23:19

Quello che intendevo è che non vale la pena lavorare con il legno (eseguo lavori di falegnameria ) se si tiene conto del costo dei vari acessori pattini viti ecc... ecc. e lo si scorpora ti renderai conto che comprare mdf di buona qualità  o alluminio non cè molta differenza.I kit le guide non le regalano
E qui che entra in gioco durata e qualità  che con mdf.....potra essere quello che è.
Motori ed elettronica non cambiano .
Poi se vuoi che ti taglio l' mdf nessun problema

Rispondi

Torna a “Meccanica”