smontare chiocciola rds

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
prinzi88
Senior
Senior

smontare chiocciola rds

Messaggio da prinzi88 » lunedì 4 gennaio 2010, 19:06

qualcuno sa dirmi se è possibile smontare una chiocciola a ricircolo di sfere senza perdere le sfere stesse????perchè dovrei sostituire una barra storta del 16 riutilizzando la stessa chiocciola!!!!!grazie mille in anticipo.....
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

MORINO
Member
Member

Re: smontare chiocciola rds

Messaggio da MORINO » lunedì 4 gennaio 2010, 19:27

non e complicato ,basta fare un po di attenzione e usare lo strumento adatto cioè un pezzo di nylon che sia il doppio della lunghezza della chiocciola che devi tornire e portare al diametro del nociolo della vite , che puoi misurare stringendo tra le piste della vite i becchi del calibro ,ho sottraendo il diametro di una sfera al diametro della vite.
ovviamente il pezzo di nylon deve essere forato per passare sul primo pezzo della vite dove solitamente cè l'intestatura , fai anche uno smusso mettici un po di grasso e sei apposto.
io cosi le ho sempre tolte senza problemi .
ciao

prinzi88
Senior
Senior

Messaggio da prinzi88 » martedì 5 gennaio 2010, 1:50

wow ma sei del lago d'iseo???di dove???io sono di rovato...magari sai indicarmi qualche rivenditore di alluminio per i privati nella nostra zona????magari ogni tanto ti disturbo per chiederti qualche consiglio su rivenditori e cose del genere :lol: ....ah grazie del consiglio....proverò....

prinzi88
Senior
Senior

Messaggio da prinzi88 » mercoledì 6 gennaio 2010, 18:03

ho risolto con un tubetto in plastica da 12mm adattato fino al diametro da 14mm con del nastro isolante.....ovviamente ho allargato il foro interno a 10mm per far si che accogliesse la tasta lavorata della vite....grazie a tutti
06012010221.jpg
06012010223.jpg
06012010224.jpg
06012010225.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Meccanica”