Una combinata Home Made

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
oce
Member
Member

Una combinata Home Made

Messaggio da oce » venerdì 15 gennaio 2010, 17:33

Ragazzi! volevo mostrarvi una sega circolare/fresa per legno, fatta alcuni anni fà , con materiali di recupero, tutta Home Made. Altezza della lama regolabile da 0 a 55mm, il piano (sega) misura 550 x 400mm, area lavoro lato fresa,misura 180x500mm, gli spostamenti del piano fresa( avanti/indietro, alza/abbassa) è fatto con due crik della vecchia fiat 500,
la trasmissione è a cinghia con motore ad induzione da 0,75 HP. Nalla zona sottostante ( non in vista) c'è il raccoglitore della segatura. Moolto Artigianale!! :D :D
Ciao oce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zerozero
Member
Member

Re: Una combinata Home Made

Messaggio da zerozero » sabato 16 gennaio 2010, 0:08

io ci vedrei bene una qualche protezione su quella lama
questo mondo è troppo nervoso, dovrò rinascere

oce
Member
Member

Messaggio da oce » sabato 16 gennaio 2010, 0:19

quando si lavora con la fresa la lama va tutta giù, praticamente va sotto il piano di lavoro.
oce

Mangusta

Messaggio da Mangusta » sabato 16 gennaio 2010, 7:39

Vedi che la protezione della lama si usa quando si lavora.. :mrgreen: inoltre considerato l'esiguo numero di denti della lama mi viene da pensare che la usi maggiormente per tagli lungo vena, dovresti montare un coltello divisore lato posteriore lama di spessore leggermente inferiore a quello della lama e distanziato di 5/6 mm dai denti.
Quella che tu chiami fresa a me pare una bucatrice o mortasatrice a punta...

oce
Member
Member

Messaggio da oce » sabato 16 gennaio 2010, 9:40

ciao Mangusta, hai ragione! comunque è da molto che non la usavo, costruita circa ventidue anni fà , l'ho tirata fuori da qualche giorno appunto per mettere in sicurezza la lama. Grazie del suggerimento! Dalla parte del mandrino, ho sempre montato delle frese in orizzontale, ottenendo rifiniture soddisfacenti.
ciao oce

Rispondi

Torna a “Meccanica”