regolazione lardoni

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
catello
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 22:43
Località: gragnano (na)

regolazione lardoni

Messaggio da catello » giovedì 14 gennaio 2010, 12:12

Salve a tutti e grazie in anticipo per le indicazioni che mi fornirete. Volevo un consiglio su come agire per regolare in modo efficiente e costante i lardoni sia del tornio che del tavolo a croce proxoon poiche' quando ci provo ottengo una regolazione "non uniforme" cioè nella corsa si alternano momenti di durezza dello scorrimento a fasi di movimento piu che "libero"

fedew
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 15:06

Re: regolazione lardoni

Messaggio da fedew » sabato 16 gennaio 2010, 9:51

I lardoni registrano il gioco uniforme che si crea nello scorrimento,causato dalla normale usura nel tempo.Il problema in questo caso è un pò più complicato,se registrado il lardone es. del carro per chiudere un pò il gioco quest'ultimo non è costante può dipendere da due cose:
le guide sono più usurate sullo stesso punto per cui ti trovi a stringere dove c'è la "buca" e regolare in quel punto il meno gioco,ma quanto ti muovi dove le guide sono meno usurate è logico che il gioco si riduce fino a bloccare lo scorrimento.
In questo caso dovresti provare a togliere di raschietto il materiale eccedente provando con il vecchio minio blu con un piano di riscontro sulle guide interessate.
La seconda cosa,è da verificare anche il gioco della vite senza fine del movimento del carro,se l'usura della vite anche in questo caso non è costante,dovuto sempre al movimento nello stesso punto,può provocare il problema.

Mangusta

Re: regolazione lardoni

Messaggio da Mangusta » sabato 16 gennaio 2010, 13:57

Completa il tuo profilo con un luogo di residenza e fai una tua, anche breve, presentazione nelle sez. Presentazioni........ :wink:

Rispondi

Torna a “Meccanica”