é da un po che vi seguo, senza scrivere nulla , per tentar di capire i concetti prima di porre domande stupide.. ma.. aime.. sono arrivato a un punto che mi tocca per forza di cose chiedere:
Vorrei costruire una fresatrice cnc per fresare esclusivamente alluminio (diciamo spessori dell'ordine di 50mm e con larghezza non più grandi di un foglio A4 per intenderci) e mantenere una buona precisione.
premetto che ho la possibilità di reperire pezzi di ferro, alluminio e di far eseguire anche lavorazioni a tornio e fresa (si spera), saldature...
Come idea avrei preso spunto da quelle del signor Tiziano ( tavola fissa ).. ma ho dei dubbi sul dimensionamento degli organi in movimento e del materiale per realizzare il corpo macchina.
é sufficente utilizzare alluminio per la parte mobile o meglio acciaio?
per il motore è necessario utilizzare un elettromandrino tipo 0,45/0,75kw 24000 giri o si potrebbe installare un normale motore 220 e fare la riduzione con delle pulegge e un potenziomentro ?
grazie a tutti per la
e risposte
chiedo scusa in anticipo per eventuli domande già fatte in altri post che magari non ho letto
(spero di aver postato nella sez giusta)
Luca