Vibratore per fare la concia delle olive..............

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
KTI
Newbie
Newbie
Contatta:

Vibratore per fare la concia delle olive..............

Messaggio da KTI » domenica 17 gennaio 2010, 18:30

Ciao a tutti.
per la raccolta del prossimo anno vorrei automatizzare una fase della raccolta delle olive che ci occupa parecchio tempo: la concia, ovvero la pulizia delle olive raccolte da rami, foglie e sassi...

Ora abbiamo un semplice scivolo formato da tondini di ferro il tutto lungo circa 3 metri e facendovi scorrere le olive scaricate dall'alto verso il basso, le olive stesse si puliscono.

Vorrei fare uno scivolo analogo ma motorizzato, magari con un grosso imbuto all'inizio e che non abbia bisogno di lavoro manuale...

Come potrei fare lo scivolo vibrante?
Gianluca
Villorba (TV)

Mangusta

Re: Vibratore per fare la concia delle olive..............

Messaggio da Mangusta » domenica 17 gennaio 2010, 19:51

Oddio... con la meccanica che abitualmente si tratta in questa sez. credo che questo topic abbia poco a che fare... comunque..
Queste sono cose che si studiano con calma, però come spunto di partenza per realizzare questa cernitrice, puoi mettere 4 molle tipo quelle degli ammortizzatori, agli angoli dello scivolo e tramite un motore collegato con un semplice sistema a camme conferirgli un movimento oscillatorio. Se oltre a questo aggiungi anche una ventola a 4/6 pale o di tipo tubolare è il top. :wink:
Se ti può servire come ulteriore spunto... http://www.youtube.com/watch?v=QiI9P_ryIoA

KTI
Newbie
Newbie
Contatta:

Re: Vibratore per fare la concia delle olive..............

Messaggio da KTI » lunedì 18 gennaio 2010, 13:26

Come spunto niente male
GRAZIE!
Gianluca
Villorba (TV)

Rispondi

Torna a “Meccanica”