guardando in giro per internet ho visto una miriade di progetti di cnc ... ora ne vorrei realizzare una, però non mi fido molto dei progetti che trovo in giro ... vi spiego le mie esigenze
principalmente dovrei lavorare alluminio o materie plastiche tipo policarbonati ecc alti anche 10cm . il piano di lavoro mi servirebbe almeno da 1 metro x 50cm. non ho alcuna esigenza di velocità di movimento, siccome dovrei lavorare pochi pezzi e la precisione mi servirebbe qualcosa intorno ai 0,0X .. certo piu è precisa piu sono contento ma non devo produrre materiale industriale. problemi di ingombro non ne ho nessuno.
premesso questo, stavo analizzando un po i vari pantografi che ho trovato in giro. dato le dimensioni di cui ho bisogno mi sembra che l'unica alternativa sia il ponte mobile. Volevo quindi chiedervi se qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi o dei piani di cnc gia realizzate che si sa che non diano esagerati problemi di flessione del ponte nel lavorare alluminio, come budget siamo intorno ai 1000\1500 per meccanica + elettroniche (chiaramente meno spendo piu sono felice

ringrazio anticipatamente per l'aiuto