Tipi e leghe di alluminio...

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
mrKok
Newbie
Newbie

Tipi e leghe di alluminio...

Messaggio da mrKok » domenica 26 agosto 2007, 19:36

Ciao,

sempre preparando il progetto per la mia CNC volevo sapere quali sono i tipi di alluminio più commerciale da usare per fare le struttura.

Vorrei inoltre sapere mediamente che prezzi/Kg hanno questi materiali.

Sto mettendo tutto nel mio SW che mi calcola anche la massa dei pezzi e mi preventiva tutto quindi se sono leghe strane e mi riportate anche la densità  è ancora meglio...

per ora quella standard che sto usando è ALLOY 1060 disponibili in predefinito ci sono altre leghe sempre a 4 cifre...

Credo che elencare un po' tutte quelle che si conoscono con pregi/difetti/reperibilità  e altre info possa far diventare questo un bel topic utile a tutti (al di là  dello scopo iniziale del mio post...)

Grazie anticipate a chi vorrà  aiutarmi e a chi vorrà  collaborare a stilare questa lista..

Rootmaster
Newbie
Newbie

Messaggio da Rootmaster » domenica 26 agosto 2007, 21:22

quella lega li non è il massimo come proprietà  fisiche; se vuoi leghe valide devi andare sulla serie 6000 o 7000 e si trovano anche abbastanza facilmente

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » domenica 26 agosto 2007, 21:37

Valuta che nella struttura di una cnc il requisito fondamentale non è la resistenza, ma piuttosto la rigidità . Leghe particolare hanno spesso moduli di resistenza molto elevati, ma moduli di elasticità  praticamente uguali alle leghe base. Potrebbe essere più conveniente utilizzare leghe più comuni e meno costose, magari maggiorando la struttura.

Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

mrKok
Newbie
Newbie

Messaggio da mrKok » lunedì 27 agosto 2007, 0:38

Rootmaster ha scritto:quella lega li non è il massimo come proprietà  fisiche; se vuoi leghe valide devi andare sulla serie 6000 o 7000 e si trovano anche abbastanza facilmente
di predefinito c'è la Lega 6061... Su che prezzi/kg siamo?

Bit79 in definitiva te che materiale consigli?

Da tener presente che almeno in progetto avevo intenzioni di farmi delle spalle di 15mm di spessore.
Altezza totale spalle 45cm (purtroppo non posso farle più basse perchè sotto ci devo mettere pezzi abbastanza alti).
Larghezza base che scorre sui cuscinetti (che è anche la lunghezza della superficie di contatto con le staffe di acciaio da 20mm): 100mm

Ogni suggerimento è ben accetto!

Rootmaster
Newbie
Newbie

Messaggio da Rootmaster » lunedì 27 agosto 2007, 13:57

Bit79 ha scritto:Valuta che nella struttura di una cnc il requisito fondamentale non è la resistenza, ma piuttosto la rigidità . Leghe particolare hanno spesso moduli di resistenza molto elevati, ma moduli di elasticità  praticamente uguali alle leghe base. Potrebbe essere più conveniente utilizzare leghe più comuni e meno costose, magari maggiorando la struttura.

Ciao!
è vero, su una macchina cnc è richiesta più rigidità  che resistenza; ma la lega che aveva proposto ha il 25% di allungamento anche nelle temprature "migliori" , la 7075-T6 varia dal 5-8%

ulteriori informazioni sulle leghe di alluminio si possono trovare su
http://www.alcoa.com/global/en/products ... cts&page=0

Rispondi

Torna a “Meccanica”