progetto e consigli per una cnc

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
luca.sl
Junior
Junior

Re: progetto e consigli per una cnc

Messaggio da luca.sl » sabato 6 marzo 2010, 10:04

Ringrazio per gli interventi,
premetto che non sono un progettista meccanico, quindi è ovvio che posso sbagliare, ho fatto il tentativo di tenere le guide sovrapposte, ma ho pensato poi che aumentando gli spessori delle piastre problemi di vibrazioni e risonanze sarebbero state smorzate.
La posizione attuale mi sembrava il miglior compromesso di semplicità  costruttiva, visto che non essendo in legno non ho che la possibilità  di affidarmi ad altri nella realizzazione delle piastre stesse.
Altra considerazione è che la maggior parte del lavoro della macchina è ad uso di puro divertimento e se capita di lavorare qualche pezzetto d'alluminio, se invece di metterci 30 minuti ci sta un'ora per me non fa differenza.

Per la base ci ho pensato a lungo, per ora ci metto un piano di legno fissato bene lungo tutto il perimento, avevo quasi pensato poi di sostituirlo in qualche modo con l'alluminio, magari lavorandolo in seguito con la stessa macchina.

Insomma io procedo così, tanto le conseguenze le pago io, come dice il detto, sbagliando si impara :D

ken_ken2
Senior
Senior

Re: progetto e consigli per una cnc

Messaggio da ken_ken2 » sabato 6 marzo 2010, 10:25

Sono d'accordo con te anche se perdi soldi e tempo ci guadagni in esperienza e nessuno potrà  contraddirti dopo averlo testato di persona e non avrai più dubbi!, io dico sempre che sono a scuola di cnc e come ogni scuola ci sono le spese, questo è il mio punto di vista.

Rispondi

Torna a “Meccanica”