Differenza di fresa....

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
PATO65
Member
Member

Differenza di fresa....

Messaggio da PATO65 » venerdì 12 febbraio 2010, 0:45

Ciao a tutti,
dato che sono un neofita di questo affascinante hobby, volevo capire la differenza fra una fresa a candela normale e una di quelle con tutte le rigature anche sul corpo fresa (se non erro si chiama fresa a sgrossare).

Oltre alla principale differenza, mi sapreste anche dire dove è meglio usarne una piuttosto che un'altra?

anonimo4

Re: Differenza di fresa....

Messaggio da anonimo4 » sabato 6 marzo 2010, 22:00

Visto che nessuno ti ha risposto provo io a descriverti le differenze.
La fresa a candela serve sia per il fondo che il laterale, e viene anche detta fresa di spallamento.
La seconda che serve appunto per sgrossare tutti quelle rigature servono a rompere il truciolo.

Spero che qualcuno piu' afferrato nel campo mi smentisca oppure mi avvalli.

francoa
Newbie
Newbie

Messaggio da francoa » domenica 7 marzo 2010, 11:36

Se si parla delle normali frese, non quelle a inserti o in materiale speciale, la diffrenza è nella finitura e nella velocità  della lavorazione.
La prima che hai detto ti lascia un piano,e in particolar modo una parete finita,l'altra invece ti permette una velocità  maggiore ma serve solo per sgrossare, ma i lati risulteranno dentati come il profilo della fresa.
Ciao

PATO65
Member
Member

Messaggio da PATO65 » lunedì 8 marzo 2010, 15:00

grazie a tutti,
nel frattempo ne ho comprato una (a sgrossare) e mi si è aperto un mondo nuovo. Finalmente riesco a fare passate degne di nota :-)

Rispondi

Torna a “Meccanica”