dubbio su cuscinetto reggi spinta

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
dario0880
Newbie
Newbie

dubbio su cuscinetto reggi spinta

Messaggio da dario0880 » venerdì 12 marzo 2010, 19:08

ciao a tutti sto cominciando a progettare una cnc in legno per il taglio del polistirolo e mi è sorto un dubbio: tra il cuscinetto reggispinta e la vite trapezia ci deve essere del gioco o deve inserirsi con una certa interferenza? vi allego un disegno fatto alla buona con paint(spero farlo nella maniera giusta) di come vorrei eseguire il supporto della vite. vorrei se possibile dei consigli è la prima che realizzo e quindi sono inesperto..
ringrazio tutti in anticipo.ciao..dario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: dubbio su cuscinetto reggi spinta

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 12 marzo 2010, 19:34

uno dei 2 guanciali ha gioco su esterno ed è preciso su interno l'altro è preciso su esterno ed ha gioco su interno.
Detto ciò montagli con gioco visto che hai 2 radiali
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Spike762
Senior
Senior

Messaggio da Spike762 » venerdì 12 marzo 2010, 19:37

Dovresti fare solamente un centraggio, l'importante che sull'anello esterno ci lasci gioco, praticamente non deve prendersi carichi radiali...
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Spike762
Senior
Senior

Messaggio da Spike762 » venerdì 12 marzo 2010, 19:38

Ecco, Zeffiro si è spiegato meglio di me :D :D

Ciao

dario0880
Newbie
Newbie

Messaggio da dario0880 » venerdì 12 marzo 2010, 20:08

grazie mille :D secondo voi quanto gioco dovrei lasciare? e ultima domanda: le due rondelle dove appoggiano le sfere del reggispinta io pensavo di mettere quelle comuni zincate è una cosa che nel limite della decenza si può fare o meglio trovare qualcosa in acciaio? ciao.. dario.

Spike762
Senior
Senior

Messaggio da Spike762 » venerdì 12 marzo 2010, 20:17

Anche se lasci 1 o 2 mm non ha importanza in quanto non lavorano radialmente quei cuscinetti.

Mah le rondelle sono un po spartane :D , se riesci a fare 2 dischetti più precisi è meglio

Ciao

Ciao

dario0880
Newbie
Newbie

Messaggio da dario0880 » domenica 14 marzo 2010, 9:14

grazie ancora dei consigli... a presto. dario.

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » domenica 14 marzo 2010, 9:58

Io non li monterei in quella maniera... cioè con due dadi che tendono la vite alle due estremità ... Specialmente se è una TPN riscalderà  molto durante il lavoro... e la vite tenderà  a deformarsi... Se vedi come sono montate le viti normalmente (coppia di 7200 + un 6200) capisci che da un lato la vite resta libera di deformasi... E' un mio parere, magari forse esagerato :wink: ...

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » domenica 14 marzo 2010, 10:12

Più che altro, si crea un inutile attrito addizionale, ed il rischio che la vite "punti" e si pieghi, se è ben fissata dal lato motore, con i 2 7200 contrapposti, dall'altro lato conviene lasciarla lasca, il 6200 serve giusto a non farla sbandierare se gira veloce, delle volte ho visto macchine anche professionali che da quel lato erano completamente libere, e non avevano alcun problema o limite di funzionamento.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Spike762
Senior
Senior

Messaggio da Spike762 » domenica 14 marzo 2010, 11:48

Sono perfettamente d'accordo che è meglio bloccarlo solo da un lato solo, soprattutto con lunghezze grandi...

Ciao

strolicatore
Junior
Junior

Messaggio da strolicatore » domenica 14 marzo 2010, 15:05

Ciao,
al posto delle rondelle zincate ti consiglio di mettere delle "ralle" che sono dei dischetti rettificati costruiti appositamente per i cuscinetti reggispinta, le puoi trovare dove vendono i cuscinetti ad un costo relativamente basso direi due o tre euro l' una, abbonda con il grasso tra cuscinetti e ralle.....
Strolicatore

dario0880
Newbie
Newbie

Messaggio da dario0880 » domenica 14 marzo 2010, 23:36

effettivamente l accoppiata 7200 piu il 6200 dal lato libero penso sia la piu indicata e la piu usata ma in questo caso (parlo sempre da inesperto perche tale sono e quindi è solo un mio pensiero) si tratta di un asse per taglia polistirolo non soggetto a grandi carichi è velocità  quindi penso/spero possa andare bene cosi in quanto le due molle a tazza dovrebbero sopperire agli eventuali dilatamenti della vite..in piu ho risparmiato qualche $$ rispetto ai 7200.. se sbaglio correggetemi ho tutto da imparare qui :wink:
per strolicatore: sai se da RS (spero si possa scrivere se no cancellate pure) posso trovarle le ralle ? perche li ho presi li i cuscinetti...
grazie ancora.. ciao Dario.

strolicatore
Junior
Junior

Messaggio da strolicatore » lunedì 15 marzo 2010, 7:21

Buon giorno,
ho dato un' occhiata sul siti di RS, ma non ho trovato le "ralle", dovresti quindi rivolgerti ad un rivenditore nella tua zona specificando il diametro interno ed esterno del tuo cuscinetto....

ciao
Strolicatore

btiziano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da btiziano » lunedì 15 marzo 2010, 8:17

Ti allego una foto anche se molto schematica.
I 2 cuscinetti sono i 7200.......
Dalla parte opposta della vite è sufficiente un 608 standard.
Buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dario0880
Newbie
Newbie

Messaggio da dario0880 » lunedì 15 marzo 2010, 21:08

grazie mille proverò come dici tu a chiedere qui in zona ma non so se c sono negozi di cuscinetti...
ringrazio anche btiziano x lo schema.. tutto chiaro.. è che ormai ho questi a disposizione quindi proverò la configurazione che ho disegnato qualche post sopra.. anche se non è la piu adatta mi sembra di aver capito.. :?

Rispondi

Torna a “Meccanica”