non ho capito bene se, al di là del prezzo e della macchina da movimentare, è più importante la forza (Nm) la corrente, l'amperaggio o il voltaggio anche perchè non necessariamente vanno di pari passo. Si vedono motori con coppie alte e voltaggi e amperaggi bassi e viceversa quindi.......Poi, la forza espressa in Nm, a cosa serve? Per spostare gli assi? Per tenere l'asse fermo quando gli altri sono in funzione? Se serve a far girare la trapezia, credo mi basti un motore non esageratamente potente, diciamo 3Nm credo bastino. E anche se serve per tenere l'asse fermo forse (visto che non ho le chiocciole a ricircolo che si muovono solo guardandole male) con le trapezie non serve molto potente. Un'altra cosa, il motore quando è che sta in "tenuta", quando è alimentato o anche quando l'alimentazione non c'è (per esempio quando l'asse è arrivato ad un punto stabilito e Deve tenere la vite trapezia ferma)? Cioè, se manca l'alimentazione si gira anche a mano, per esempio?
Scusate se le domande sono molte o appaiono confuse, ma se io sono confuso, come faccio a fare domande chiare (o intelligenti)?