scelta qualità frese per alluminio
-
- Senior
scelta qualità frese per alluminio
-
- Newbie
- Contatta:
Re: scelta qualità frese per alluminio
Se per Dornier intendi Dormer ti informo che la Dormer è una delle società principali del gruppo Sandvik ed una delle aziende con il più alto grado qualitativo di produzione di utensili da taglio e pertanto la differenza di prezzo con una fresa economica è giustificata.
Si possono utilizzare frese per acciaio anche per l'alluminio ma esistono frese specifiche, realizzate appositamente per l'alluminio, con un elica e un tagliente di forma particolare che pemettono un migliore scarico del truciolo, poichè l'alluminio è caratterizzato da truciolo lungo e pastoso.
Quindi se devi lavorare vari materiali, tra cui alluminio, si può utilizzare una normale fresa per acciaio mentre se la lavorazione è specifica per alluminio utilizzando una fresa per alluminio si ottiene un risultato migliore nella lavorazione e una durata dell'utensile nettamente superiore.
Si possono utilizzare frese per acciaio anche per l'alluminio ma esistono frese specifiche, realizzate appositamente per l'alluminio, con un elica e un tagliente di forma particolare che pemettono un migliore scarico del truciolo, poichè l'alluminio è caratterizzato da truciolo lungo e pastoso.
Quindi se devi lavorare vari materiali, tra cui alluminio, si può utilizzare una normale fresa per acciaio mentre se la lavorazione è specifica per alluminio utilizzando una fresa per alluminio si ottiene un risultato migliore nella lavorazione e una durata dell'utensile nettamente superiore.
-
- Senior
Se è dormer metti la sigla della fresa (una lettera seguita da 3 numeri) che ti dico per cosa è specifica.
-
- Senior
salve, grazie per la risposta, si è dormer, ha un contenitore di plastica rossa, la prossima volta che vado al quartiere dei meccanici(si perche qui tutto è concentrato, è una strata dove ci sono solo negozi dello stesso genere, è comodo perchè trovi tutto ma per andare debbo fare 20 km in citta) cerchero di prendere i n. e i prezzi per vedere di che si tratta, sono capaci venderti una cosa per un altra, una fresa drrmer da 12mm costa 80 soles che al cambio sono poco piu di 20 €, anzi se ci sono i n. di serie per ogni tipo di uso mi fate la cortesia di comunicarmeli cosi vado e le compro direttamente, io ho un mandrino autocostruito che va a 2500 giri da 2 fino a 13mm e un ruter da 6000/30000 da 8 e 12mm, approfitto per un'altra informazione, ho preso in prova un motore cc da 90volt 2,8A 6.000 rpm, poco piu di 200wat, ce la fara a lavorare con una fresa da 12mm? saluti dalmazio
-
- Newbie
- Contatta:
Questo è il sito della Dormer Italia dove poter reperire tutte le informazioni compreso il listino prezzi:
http://www.dormertools.com/Sandvik/2531 ... 004116.nsf

http://www.dormertools.com/Sandvik/2531 ... 004116.nsf

-
- Senior
Per fresa da 12 200W sono pochi.
L'elettromandrino da 6000 a 30000 giri per frese in HSS sono troppi.
Lo puoi sfruttare con piccole frese HSS o frese in metello duro (molto più costose)
Direi che quello da 2500 giri con fresa da 12mm su alluminio va bene.
Guarda sui cataloghi che ti hanno consigliato, ci trovi anche le velocità di taglio, le profondità di passata e gli avanzamenti.
Su che macchina le utilizzi?
L'elettromandrino da 6000 a 30000 giri per frese in HSS sono troppi.
Lo puoi sfruttare con piccole frese HSS o frese in metello duro (molto più costose)
Direi che quello da 2500 giri con fresa da 12mm su alluminio va bene.
Guarda sui cataloghi che ti hanno consigliato, ci trovi anche le velocità di taglio, le profondità di passata e gli avanzamenti.
Su che macchina le utilizzi?
-
- Senior
-
- Senior
Se riesci, metti qualche foto.
Per lavorare acciaio serve uma macchina molto rigida.
P.S. ho visto la macchina che stai costruendo e secondo me frese da 12mm per finitura (taglienti lisci) non riuscirai ad userle. Vibreranno troppo.
Meglio quelle per sgrossatura (taglienti dentati) che non avendo lo spigolo affilato ma a 45° sono molto più resistenti.
Su acciaio non andrei oltre i 6/8mm di diametro.
Su alluminio invece ce la fai con passate 2/3mm
Tieni conto che su acciaio una fresa in HSS-Co non rivestita da 12mm al massimo gli puoi far fare 1000/1200rpm naturalmente col refrigerante.
Per lavorare acciaio serve uma macchina molto rigida.
P.S. ho visto la macchina che stai costruendo e secondo me frese da 12mm per finitura (taglienti lisci) non riuscirai ad userle. Vibreranno troppo.
Meglio quelle per sgrossatura (taglienti dentati) che non avendo lo spigolo affilato ma a 45° sono molto più resistenti.
Su acciaio non andrei oltre i 6/8mm di diametro.
Su alluminio invece ce la fai con passate 2/3mm
Tieni conto che su acciaio una fresa in HSS-Co non rivestita da 12mm al massimo gli puoi far fare 1000/1200rpm naturalmente col refrigerante.
-
- Senior
grazie per tutte queste informazioni, avevo gia acquistato una fresa da sgrosso che tagliava che una bellezza ma non è durata molto, 6000 giri erano veramente troppi, ne comprero un'altra, per la regolazione della velocità del motore ho gia il driver e sto aspettando l'arrivo dell'encoder per intallarlo, saluti
-
- Senior
Per ridurre i giri è meglio se metti una puleggia più grande al mandrino, così non perdi potenza.
Io la tua macchina la modificherei così.
Se vicino a te c'è un demolitore di auto puoi prendere 2 pistoncini per portellone posteriore e li monterei come nel disegno.
In questo modo elimini i giochi e sforzi meno per far salire e scendere il mandrino.
Io la tua macchina la modificherei così.
Se vicino a te c'è un demolitore di auto puoi prendere 2 pistoncini per portellone posteriore e li monterei come nel disegno.
In questo modo elimini i giochi e sforzi meno per far salire e scendere il mandrino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
ciao, si debbo fare qualche cosa perche è molto dura farla salire, voglio anche modificare il sistema dei cuscinetti, ora ha dei cuscinetti frontali vorrei mettere un doppio obliquo che ho gia comprato poi vorrei anche togliere la parte trasversare della tavola ,solo che debbo trovare il sistema di fissarla, la cosa migliore penso è un piatto pesante dove appoggia ma dovro fare dei buchi, poi debbo anche mettere dei tiranti anche sul davanti fra la tavola e l'asse verticale perche flette leggermente la base d'appoggio, vedo pure di trovare i due pistoncini, piano piano la terminero e poi incominciero la prima cnc, il fine è di poter fresare il ferro, ho delle grosse difficoltà a trovare l'alluminio di spessore adeguato, non c'è un distributore dove comprare i profilati ma si trovano solo nel mercato dell'usato, senza continuità , allora comprero un profilato di ferro da 100/12mm lungo 6 metri e da li ricavero tutti i pezzi, grazie per rispondermi e continua a darmi suggerimenti, dalmazio
-
- Senior
ho provato il motore da 6000 rpm, penso che i 200wat non siano veri, son di piu, parte che è una bellezza e cercando di fermare il mandrino non accenna a diminuire di giri,è il mandrino che non sopporta tale rotazione, scalda troppo nella parte bassa, forse perchè ho messo 2 cuscinetti serie 62.., saluti dalmazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior