il mio primo tornio
- ciccio69
- Newbie
il mio primo tornio
- ciccio69
- Newbie
Re: il mio primo tornio
eppure pensavo di aver trovato il forum giusto? 

- VELLECA
- Senior
- Contatta:
Personalmente non ho un tornio, comunque siamo in vacanze, fine settimana e in tanti non ci sono ...
Se magari nel frattempo che aspetti una risposta, usi la funzione CERCA, magari scopri tu stesso e senza aspetare ...
Per le risposte devi avere pazienza ... quelli che ti leggono devono avere un tornio, e saperti risponderti, o aver la voglia di farlo ... molte variabili ...
Se leggi magari non devi aspetare e di tornio pure se ne parla nel forum ... prova un po ...
Se magari nel frattempo che aspetti una risposta, usi la funzione CERCA, magari scopri tu stesso e senza aspetare ...
Per le risposte devi avere pazienza ... quelli che ti leggono devono avere un tornio, e saperti risponderti, o aver la voglia di farlo ... molte variabili ...
Se leggi magari non devi aspetare e di tornio pure se ne parla nel forum ... prova un po ...
-
- Junior
Ciao! qui https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =9&t=23094 c'è la discussione aperta dal sottoscritto oggi stesso.. Pure io mi sto avvicinando al mondo del tornio però me lo sto costruendo io senza comprarlo.. Se ti interessa facci un salto..
ps: per le risposte aspetta almeno un giorno.. dopo 1 ora, specialmente in questo periodo, non si può pretendere nulla
ps: per le risposte aspetta almeno un giorno.. dopo 1 ora, specialmente in questo periodo, non si può pretendere nulla

Per Comprare un tornio: o deve essere adatto al lavoro che hai
in mente, oppure (purtroppo) deve essere adatto al portafoglio.
Molti siti offrono di tutto e di piu, a te la scelta.
Ciao!
in mente, oppure (purtroppo) deve essere adatto al portafoglio.
Molti siti offrono di tutto e di piu, a te la scelta.
Ciao!
-
- Junior
Cmq per rispondere alla domanda iniziale del topic e per completare la risposta di catenavfr, devi sapere che ci sono molte qualità e tipi di tornio.
Si va dal minitornio cinese al maxitornio professionale. Tutto dipende dalla dimensione dei pezzi che hai intenzione di lavorare e dalla qualità dei lavori che vorrai fare. Se è per hobby, con pezzi da tornire che non superano i 120mm di grandezza, si trovano compromessi decenti intorno ai 500€.. altrimenti devi andare sul pesante e li partono i soldi.. oppure fai come me, che mi sto rpogettando un tornio e me lo sto facendo lavorare.. cosi con 600€ ho un tornio abbastanza decente da farci pezzi da 160mm (spero XD)!
Si va dal minitornio cinese al maxitornio professionale. Tutto dipende dalla dimensione dei pezzi che hai intenzione di lavorare e dalla qualità dei lavori che vorrai fare. Se è per hobby, con pezzi da tornire che non superano i 120mm di grandezza, si trovano compromessi decenti intorno ai 500€.. altrimenti devi andare sul pesante e li partono i soldi.. oppure fai come me, che mi sto rpogettando un tornio e me lo sto facendo lavorare.. cosi con 600€ ho un tornio abbastanza decente da farci pezzi da 160mm (spero XD)!
- ciccio69
- Newbie
-
- Junior
io il bv20 lo trovo ottimo per iniziare e soprattutto imparare.
puoi cercare qualcosa di usato, io il mio lo presi a 300 euro quasi un anno fa.
puoi cercare qualcosa di usato, io il mio lo presi a 300 euro quasi un anno fa.
- ciccio69
- Newbie
dove lai trovato su internet?il prezzo e veramente buono
-
- Junior
preso qui su forum e ritirato di persona data la poca distanza.
-
- Newbie
secondo me ti conviene aquistare un tornio medio(un 150 x 800 ) nuovo,in germania( costano 1/ 3 rispetto all' italia.
Sono comunque prodotti in cina ,ma comunque con la supervisione tedesca,che ti dà una piccola garanzia del prodotto.
Per la spesa devi considerare l'aquisto di utensili ed accessori che ti verranno a costare quasi altrettanto il prezzo del
tornio stesso.Puoi considerare anche l' aquisto di un tornio usato ma se sei un neofita non te lo consiglio nel caso che ci siano
da fare aggiustamenti,verresti a far fronte ad ulteriori spese con magari risultati scadenti.
Credo che con 3000 euro puoi coprire il tutto per fare lavori di discreta fattura,.
ciao brunongc
Sono comunque prodotti in cina ,ma comunque con la supervisione tedesca,che ti dà una piccola garanzia del prodotto.
Per la spesa devi considerare l'aquisto di utensili ed accessori che ti verranno a costare quasi altrettanto il prezzo del
tornio stesso.Puoi considerare anche l' aquisto di un tornio usato ma se sei un neofita non te lo consiglio nel caso che ci siano
da fare aggiustamenti,verresti a far fronte ad ulteriori spese con magari risultati scadenti.
Credo che con 3000 euro puoi coprire il tutto per fare lavori di discreta fattura,.
ciao brunongc
- ciccio69
- Newbie
avete qualche link dove possa vedere i prezzi
Buono il bv20, ma se dopo un po non ti basta?
Sai com'è al ristorante, credi di aver ordinato la cosa migliore
finchè non vedi il piatto del vicino...
E poi conta molto lo spazio che hai a disposizione.
Ciao!
Sai com'è al ristorante, credi di aver ordinato la cosa migliore
finchè non vedi il piatto del vicino...
E poi conta molto lo spazio che hai a disposizione.
Ciao!
- ciccio69
- Newbie