Il mio tornio! :)

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Gluttony
Junior
Junior

Re: Il mio tornio! :)

Messaggio da Gluttony » giovedì 22 luglio 2010, 13:28

Salve ragazzi, effettivamente sto valutando se mi conviene davvero costruirmi il tornio o comprarlo direttamente.. Io lo stp facendo principalmente per lavorare dei carter, ma pensandoci bene mi sa che mi conviene farmeli lavorare da terzi..

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » venerdì 23 luglio 2010, 9:20

dipende il numero di carter che devi far lavorare ed il costo di ogni carter lavorato, nonchè della precisione di cui necessiti, non mi sembra di aver letto il tipo di lavorazione, fori alesati, ciechi, anelli seeger sedi cuscinetti o altro... nonchè del tempo necessario per realizzare un pezzo finito... comunque a mio parere con 700 euro ci fai poco se vuoi una cosa discreta/seria... ne spederai almeno 200 tra motore del mandrino e relativo azionamento, altri 300 sicuri tra viti e cuscinetti, poi hai il materiale e le lavorazioni... anche io opterei per l'acquisto di un nuovo, o almeno un usato ma di buona marca e in discrete condizioni... io almeno la penso così... ciao :wink:

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 23 luglio 2010, 15:33

X Gluttony, Scusami se faccio un piccolo OT, ma mi devi togliere un dubbio..... Seguendo la discussione, non so cosa e non so come ma mi sono ricordato di un utente che voleva fare più o meno le tue stesse lavorazioni.....ma poi è stato bannato. Non mi fraitendere non ti sto attaccando, non mi interessa, ma ho questo dubbio e solo tu lo puoi sciogliere. Tu sei tu o sei l'altro? :D
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Gluttony
Junior
Junior

Messaggio da Gluttony » venerdì 23 luglio 2010, 16:02

mai registrato al forum prima di questo account.. :wink:

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 23 luglio 2010, 16:15

Ok :D Grazie per la risposta e scusami ancora :D
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 23 luglio 2010, 18:37

Non mi risulta un utente bannato permanentemente che voleva fare le stesse lavorazioni, o meglio è stato bannato per qualche giorno ma è presente nel sistema anche se non posta... se è quello che dico io era interessato all'acquisto di una fresatrice per lavorare i carter ma non al tornio.. :wink:

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 23 luglio 2010, 18:47

:D In effetti il mio messaggio era indirizzato più a te che a Gluttony :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 23 luglio 2010, 19:02

Non immaginavo... :mrgreen:
In ogni caso la lista dei bannati è visibile a tutti.... bastava consultarla... :wink:

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 23 luglio 2010, 19:43

Lo so, lo so :roll: con l'aria che tira vado a controllare se c'è il mio nome ad ogni accesso :lol: :lol: Comunque hai indovinato al volo l'utente a cui mi riferivo, e meno male che non fai più il moderatore :mrgreen: :mrgreen:

Gluttony scusami se ti ho sporcato il post !

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 23 luglio 2010, 20:40

Ho una buona memoria... riguardo al resto... mai dire mai... :mrgreen: f.OT

Gluttony
Junior
Junior

Messaggio da Gluttony » venerdì 23 luglio 2010, 21:13

Tranquilli tanto siete sempre voi che rispondete nel 3d quindi.. Cmq oggi stavo pensando pure io che a questo punto quasi mi conviene farmi una fresatrice cnc.. (ho postato su "la mia cnc" una domanda infatti) solo che ho un budget limitato e non so se riesco a lavorare l'alluminio..

Forse mi può aiutare il fatto che me ne serve una veramente piccola.. piano lavorabile di 130x130x50mm diciamo.. farei la struttura con alluminio colato in stampo (recuperato quindi..) e rifinita da qualcuno di voi con una cnc.. xò non so se la struttura in alluminio reggerebbe..

Poi ho letto qua e la i vari post dei vari utenti ma.. potete scrivere 2 righe (proprio 2) sulle principali cose da sapere per avviarsi nell'impresa? tipo differenze fra pantografo e altro.. cosa cambia fra un'elettronica da 200€ e una da 1000€.. ste cose cosi insomma!

grazie all'anima pia che vorra aiutarmi!

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » lunedì 26 luglio 2010, 9:00

prima di tutto occorre sapere che lavorazione intendi fare si questo carter, ancora non lo hai detto mi sembra, da ciò ne deriva la precisione che deve avere la macchina e quindi il costo, e inoltre ci serve sapere il budget che ti sei dato... in linea di massima tra un mandrino degno di questo nome e qualcos'altro di adattabile la prima cosa che mi viene in mente è il tipo di cuscinetti montati, la potenza del motore il controllo, inverter o no, per un elettromandrino piuttosto serio tieniti sui 500 euro incluso l'inverter, poi per la meccanica, bhe... facci sapere la lavorazione che devi fare come già  detto... ciao :wink:

Rispondi

Torna a “Meccanica”