Raga ho bisogno di un Vostro consiglio :) sulla puleggia :)

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
snow79
Junior
Junior

Raga ho bisogno di un Vostro consiglio :) sulla puleggia :)

Messaggio da snow79 » martedì 7 settembre 2010, 11:33

Ciao ragazzi mi trovo di fronte a un ultimo problemino... :)
quella che vedete qua sotto è la mia cnc in fase di costruzione, devo ordinare le puleggie e prima di farlo Volevo chiedervi un consiglio.
Sul asse Z mi trovo in difficoltà  nello scegliere la puleggia; guardando nel catalogo chiaravalli non ci sono tantissime misure per le htd la misura minima è di 10 denti la massima è di 44 denti.
facendo due calcoli allargando il foro che è presente nella puleggia nella parte motore posso montare una puleggia di 15; la 10 sarebbe perfetta ma non saprei come fare per montarla, mentre dalla parte vite ( per il sollevamento del asse Z potrei portare la vite che è inizialemnte di 16 a 10 e utilizzare una puleggia di 40, voi cosa ne pensate? potrebbe andare bene dal lato motore una puleggia di 15 e dal lato vite una puleggia di 40? oppure mi consigliate 44? (che è la piu grande disponibile?) potrebbero esserci problemi in seguito con la configurazione? per la precisione di spostamento con la'asse Z?
Scusate ma sono veramente alle prime armi.
Grazie a tutti sempre e comunque :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fabietto
Senior
Senior

Re: Raga ho bisogno di un Vostro consiglio :) sulla puleggia

Messaggio da Fabietto » martedì 7 settembre 2010, 12:52

Sì ma devi scegliere tu che cosa ti serve.

Mi spiego se vuoi un rapporto di 1 a 1 devi montare le pulegge dello stesso diametro/numero denti sul motore e vite, se vuoi montare le pulegge che ti facciano la riduzione 1 a 2 devi montare la puleggia della vite il doppio esatto della puleggia motore.
Io personalmente sceglierei di fare un rapporto sempre sempre pari esempio 1 a 1, 1 a 2, 1 a 3 per esempio in quanto non ti risultano decimali nel calcolo step mm passo vite ( e....... 1 a 3 controllando il risultato ).
Ciao

snow79
Junior
Junior

Messaggio da snow79 » martedì 7 settembre 2010, 13:31

avevo trovato un post una volta che spiegava come calcolare la lunghezza delle cinghie, ma ora non lo trovo più;
da centro puleggia a centro puleggia io ho 71,5 e la puleggia a ha un diametro primitivo di 14,32 mentre la puleggia b ha un diametro di 28,65
mi ricordo che c'era da fare 71,5*2 + (14,32/2)+ (28,65/2) ma se non ricordo male c'era anche un altro calcolo da fare, qualcuno lo ricorda?
Ancora Grazie e scusate tutte le mie domande :(
143+7,16+14,32+????

snow79
Junior
Junior

Messaggio da snow79 » martedì 7 settembre 2010, 20:58

raga cercando e ricercando ho trovato questa formula...
LP= 2C + 1.57(D + d) + (D - d)^2/4C

se è giusta... dovrebbe essere svolta così, cosa ne pensate? è giusta come formula?
a occhio mi sembra un po troppo lunga 21.,83, mi aspettavo un 170,180... mi dareste una controllaina??? please :)

lp= (71,5*2)+1,57*(28,45+14,32)+(28,45-14,32)'2/(71,5*4)

LP= 143+1,57*42.77+14.13'2/286

Lp=143+67,14+0.698

lp=210,83

Grazie sempre a tutti :)

smanetton
Member
Member

Messaggio da smanetton » martedì 7 settembre 2010, 22:25

Ciao se ti puo' essere utile puoi usare questa pagina http://www.sdp-si.com/Cd/default.htm hai tutti i parametri a disposizione senza dover stare a fare calcoli.
Altrimenti in alternativa ti ho allegato un programmino scaricato qui dal forum credo.
Saluti Alfonso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

zorki
Senior
Senior

Messaggio da zorki » mercoledì 8 settembre 2010, 0:12

Visto che sai usare il cad puoi sempre fare un semplice disegno con i diametri primitivi, li unisci con le tangenti e cancelli le parti di cerchio non interessate dalla cinghia e ti fai dare dal cad il perimetro che sarà  la tua lunghezza primitiva.
Comunque sia devi sempre prevedere un registro per il corretto tensionamento della cinghia.
Io con una vite 16x4 metterei un rapporto 1 a 2. Poi di conseguenza dimensioni i motori.
Elevare troppo il rapporto di trasmissione coi passo-passo è controproducente in quanto più devono girare forte e meno coppia riescono ad erogare. Quindi prima pensa a che velocità  max vuoi ottenere dalla tua macchina, poi deduci tutto il resto tenendo conto che (in genere) non conviene spingersi oltre i 600rpm (della puleggia motore) coi passo-passo.

silvano75
Junior
Junior

Messaggio da silvano75 » giovedì 16 settembre 2010, 23:38

ma che programma usi ?
se non sbaglio mach3 ha l'auto-configurazione .... (vedi capitolo 5.5.2.3 a pag 63 della guida Mach)

il programma si muove di 1 cm e tu gli dici di quanto si è spostato realmente, un asse per volta.
questa auto-configurazione dovrebbe servire a non fare calcoli.

Rispondi

Torna a “Meccanica”