è una cosa che ho potuto verificare dopo aver visto all'opera le thk..
c'era un'azienda che non credo posso fare il nome, aveva costruito un'aggeggio con un pistone che portava avanti e indietro un pattino un'infinità di volte dentro una specie di cassa, questa cosa veniva fatta per poter testare la vera resistenza dei pattini in cindizioni gravose..
avevano provato vari pattini facendo prove con grasso- olio oppure crudelmente a secco..
i risultati sono stati impressionanti con rexroth e thk lubrificati, hanno fatto un macello di km mentre secco con polvere di legno dopo poco esplodevano( poco significa sempre una vita in campo obistico)
questo per dire quanto un pattino thk puo resistere se lubrificato..
allora io che avevo due coppie di hiwin mi sono tolto lo sfizio.. ha immagazzinato tanta di quella polvere da far ridere esplodendo quasi subito.
per non parlare poi delle caratteristiche..
i materiali, le tolleranze, le caratteristiche, non hanno niente a che vedere con i mostri sacri come thk che è inutile è imbattibile.
è la solita vecchia storia delle caratteristiche dichiarate e la realtà pratica.
la mia risposta però è generalizzata, ovvero non si puo nella pratica confontare un cinese con un nippo, e tantomeno si puo confrontare un pattino da 2 soldi con un thkl che è incomprabile..
ne ho parlato senza rispettare i confronti, se invece paragoniamo un hw con uno del suo prezzo, probabilemente non varrà meno.
in sintesi la mia opinione è che un hw per quello che facciamo noi va piu che bene, ma se dovesse essere usato per scopi professionali è ovvio che le macchine tornerebbero indietro rotte dopo qualche turno..
ricodo un mio amico che mi disse che una volta por risparmiare 3 € cambiando fornitore con un prodotto cina su dei cuscinetti a rulli per l'estremita viti z hanno spaccato tutto su varie macchine..
ma ripeto, se io oggi dovessi costruirmi una macchina e dovessi prendermi dei pattini probabilemtne prenderei gli hw per ragioni di prezzo tanto le prestazioni non le sentiamo.. anche perchè riguardano sopratutto l'affidabilità epiu che la precisione..
questo non toglie che in un discorso generale sulla qualità siano in fondo alla scala sociale

Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")