Corretto azzeramento utensile in z

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
dovo
Senior
Senior

Corretto azzeramento utensile in z

Messaggio da dovo » venerdì 26 novembre 2010, 12:50

Mi chiedevo come fate voi ad azzerare gli utensili, con le frese lo faccio ad occhio step by step e ci riesco molto bene, ultimamente però sto usando bulini da 0,2mm e questo metodo non va più bene! rischio di rovinare l'utensile...

ho visto che vendono vari tipi di azzeratori, cosa ne pensate? chiedo consigli!

cntas
Newbie
Newbie

Re: Corretto azzeramento utensile in z

Messaggio da cntas » venerdì 26 novembre 2010, 15:32

ci sono in commercio azzeratori che appoggi sul piano macchina , appena li sfiori(contatto) si illumina un led e così li azzeri senza problemi , esiste anche la versione più economica che funziona con un comparatore...

dovo
Senior
Senior

Messaggio da dovo » venerdì 26 novembre 2010, 15:41

il fatto è che sono tirato e quello che costa meno mi viene 70 euro! :(

cntas
Newbie
Newbie

Messaggio da cntas » venerdì 26 novembre 2010, 16:01

non ti resta che azzerare ad occhio , utilizza il vecchio metodo (un pò rischioso) , fai girare il mandrino , avvicina l' utensile al pezzo di riferimento, quando manca poco al contatto inserisci tra pezzo ed utensile un foglio di carta , nel momento che la CARTA viene strappata saprai che stai toccando il riferimento senza in realtà  averlo toccato ciao

Lucavi
Member
Member

Messaggio da Lucavi » venerdì 26 novembre 2010, 21:01

Puoi anche sfiorare a mandrino spento con un pezzo di carta: lo muovi sotto l'utensile scendendo piano e quando si blocca sei all'incirca a +0,05/+0,1 dipende dalla carta che usi

sub-xtx
Senior
Senior

Messaggio da sub-xtx » venerdì 26 novembre 2010, 21:11

fartelo da solo con un led, una resistenza,un pezzo di basetta in vetronite, uno scatolino, un coccodrillo e 50cm di filo, un caricabatterie del vecchio telefonino, NO? :wink:
forse spendi 7€. :lol:
sarà  ruspante ma funziona, provare per credere.
Ciao

dovo
Senior
Senior

Messaggio da dovo » venerdì 26 novembre 2010, 21:16

interessante, hai qualche esempio pratico da mostrarmi?

francopuk
Junior
Junior

Messaggio da francopuk » venerdì 26 novembre 2010, 21:26

ciao Dovo, se ti prendi un pezzo di basetta in vetronite a singola faccia, ci saldi un pezzo di filo e lo colleghi
al pin 13 della parallela (con mach3), entri nel settaggio e gli imponi la sondina appena cablata il gioco è fatto
naturalmente l'elettromandrino deve avere la carcassa messa a massa con la macchina
poni l'utensile verticalmente sopra alla piastrina appoggiata sul piano, fai scendere l'asse Z con il comando G31 Z-100 F50
quando l'utensile tocca la piastrina la discesa si ferma, se conosci lo spessore della piastrina, scrivi il valore sull'asse Z.
il gioco è fatto.
io sono di Piacenza.....
Franco

dovo
Senior
Senior

Messaggio da dovo » venerdì 26 novembre 2010, 23:14

Grazie, e facendo così siamo sicuri che un bulino non si spunti al contatto con il pezzo?

francopuk
Junior
Junior

Messaggio da francopuk » sabato 27 novembre 2010, 8:38

credo che nessuno possa dire che non si spunterà  mai... potrebbe verificarsi un falso contatto ecc. la mia era una soluzione semplice, se vuoi farti un palpatore che non spunterà  i bulini allora devi costruirtelo in modo che se non si dovesse fermare la discesa il piano del palpatore possa scendere, per fare questo è sufficiente creare un cilindro di pvc, al suo interno sarà  presente il piano di riscontro sostenuto da una molla.
se la cosa ti interessa allora posso mettere qualche foto di come l'ho realizzato io, con questo ci azzero punte da 0,4 e non se n'è mai rotta nessuna.
sempre a disposizione
Franco

dovo
Senior
Senior

Messaggio da dovo » sabato 27 novembre 2010, 9:22

beh sarebbe interessante da vedere sicuramente! comunque ti ringrazio!

francopuk
Junior
Junior

Messaggio da francopuk » sabato 27 novembre 2010, 20:17

ecco alcune immagini del tastatore, nel fondello va inserito un dischetto di metallo a cui si salda un cavetto che si collegherà  alla parallela.
per dare l'idea delle dimensioni, la molla è quella che spinge le spazzole di un trapanino (poco più grande di quelle delle penne a sfera
il tastatore io l'ho realizzato in alluminio, il corpo e il fondello sono in policarbonato, il fondello è fissato e chiude il corpo mediante 4 viti autofilettanti le cui teste sono incassate nel fondello stesso.
se serve altro sono qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Meccanica”