Per Sbinf74 ho usato tornio e fresa, che sono ben lieti di lavorare ...ogni tanto!!:-)))
Quali motori per assi x e y?
-
- Senior
Re: Quali motori per assi x e y?
Per Sbinf74 ho usato tornio e fresa, che sono ben lieti di lavorare ...ogni tanto!!:-)))
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.
- GIGI68
- Member
on line ne trovi quanti ne vuoi basta che sia da 20 A e con il treemer 

- sbinf74
- Senior
Dentex, ho fatto un piccolo video per darti un idea di quanto gira il mio sistema con il voltaggio più alto
VIDEO

VIDEO
-->I MIEI VIDEO<--
-
- Senior
Che dire, una trovata geniale, bravo davvero
! Per quanto mi riguarda gli ultimi sviluppi mi stanno orientando verso dei passo passo da muovere senza PC. Sicuramente una soluzione più dispendiosa ma più efficace.

Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.
- sbinf74
- Senior
Anche io sono orientato verso la trasformazione CNC.... e' il tempo che mi manca anche se ho le idee chiare su cosa fare 

-->I MIEI VIDEO<--
-
- Senior
Ma quindi le tue idee sono rivolte verso un'utilizzo solo mediante PC? Cioè per ogni minima cosa devi programmare il lavoro col PC!!! A me devo dirti che questo vincolo non piace tanto, almeno in questo momento in cui se mi parlate di CAD CAM G-CODE e quant'altro faccio finta di non sentire!!! Ieri ho avuto il privilegio di conoscere personalmente il titolare di una nota azienda che lavora in questo settore e che guarda caso sta ad un paio di KM da casa mia. Ho spiegato la mie esigenze e le mie capacità (CAD CAM ecc) , mi è stato proposto un sistema composto da dei PP, azionamento programmabile con un potenziometro, alimentatore, trasformatore e se voglio un affare che serve per programmare(via PC) il range di velocità . Questo scherzetto costerebbe circa 700€, tant'è che ho pensato di iniziare con l'X e poi si vede!! Per i PP mi ha sorpreso la coppia propostami, 3Nm! Ho detto che avevo sentito dire di coppie maggiori tipo 9 o più, ma il qualificato interlocutore asseriva che con quelle coppie si spostano pesi molto maggiori e che nel mio caso sono esagerate. Adesso vado a meditare!!!
-
- Senior
Se ti serve un schema per pilotare il stepper, http://www.elecpod.com/uploads/allimg/1 ... 3962-3.gif
e se trovi un motore economico a 6 o 8 fili, puoi usare un driver unipolare economico come questo
http://www.electronics-project-design.c ... ntrol.html
e in futuro usare un driver bipolare commerciale.
Se pero vuoi subito qualcosa di commerciale, un motore da 3Nm, alimentazione, driver e commando manuale, costo sotto gli 200€.
e se trovi un motore economico a 6 o 8 fili, puoi usare un driver unipolare economico come questo
http://www.electronics-project-design.c ... ntrol.html
e in futuro usare un driver bipolare commerciale.
Se pero vuoi subito qualcosa di commerciale, un motore da 3Nm, alimentazione, driver e commando manuale, costo sotto gli 200€.
- tomas
- Member
- Contatta:
Condivido anch'io che il cuscinetto se proprio vuoi lo devi mettere nel supporto della vite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/
http://www.querciatomas.altervista.org/
-
- Newbie
Gironzolando su internet ho trovato dei sistemi di automazioni delle tavole a croce al costo di 300-400 euro. il costo non e poco ma non sarebbe più semplice applicare questi motorini gia cablati e studiati apposta per l'uso descritto.
Qualcuno sa qualcosa di più?
Io ho una LTF WMD30V acquistata una settimana fa, sapete se c'e qualcosa di specifico, o se siete a conoscenza di un kit per trasformarla in cnc.
Grazie a tutti
Qualcuno sa qualcosa di più?
Io ho una LTF WMD30V acquistata una settimana fa, sapete se c'e qualcosa di specifico, o se siete a conoscenza di un kit per trasformarla in cnc.
Grazie a tutti
Tornio LTF 492.32 310x910 - Fresatrice LTF WMD30V - Sega a nastro FEMI NG200 - Trapano colonna Fervi 0754 - Piega tubi ERCOLINA MIDI BAND
-
- Senior
Ti riferisci ai sistemi belli e fatti che si applicano al posto delle manovelle, come questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Newbie
Esattamente propio quelli o questi:
http://www.ltf.it/scheda.asp?idart=2696&marca=OPTIMUM
Capisco che autocostruirli e una bella soddisfazione specie usando motori di tergicristallo o alzavetri. Io ho realizzato con degli alzavetri dei mulinelli da pesca elettrici per il bolentino e funzionano perfettamente anche se a volte trovi dei motorini troppo veloci o lenti.
Cambiando discorso ho un dubbio sulla fresatrice appena acquistata, mi spiego meglio:
Le caratteristiche mi parlano di tavola a croce con cave da 10 mm, io ho acquistato insieme alla macchina il kit di staffe sempre da 10 mm ma a me sembra che siano piccole. Io ho mirurato la cava e mi da 13,5 mm una misura un po anomala, probabilmente sbaglio io ma la cava dove si misura? essendo una T rovesciata quale parte e da misurare?
http://www.ltf.it/scheda.asp?idart=2696&marca=OPTIMUM
Capisco che autocostruirli e una bella soddisfazione specie usando motori di tergicristallo o alzavetri. Io ho realizzato con degli alzavetri dei mulinelli da pesca elettrici per il bolentino e funzionano perfettamente anche se a volte trovi dei motorini troppo veloci o lenti.
Cambiando discorso ho un dubbio sulla fresatrice appena acquistata, mi spiego meglio:
Le caratteristiche mi parlano di tavola a croce con cave da 10 mm, io ho acquistato insieme alla macchina il kit di staffe sempre da 10 mm ma a me sembra che siano piccole. Io ho mirurato la cava e mi da 13,5 mm una misura un po anomala, probabilmente sbaglio io ma la cava dove si misura? essendo una T rovesciata quale parte e da misurare?
Tornio LTF 492.32 310x910 - Fresatrice LTF WMD30V - Sega a nastro FEMI NG200 - Trapano colonna Fervi 0754 - Piega tubi ERCOLINA MIDI BAND
-
- Junior
Ciao io ho una WMD30VL che era provvista del powerfeed su di un asse http://ar-tec.de/Katalog_Frasen__10.pdf permette l' inversione moto e regolazione velocita' di avanzamento tramite potenziometro anche se in modo non molto preciso.FAbio: Io ho una LTF WMD30V acquistata una settimana fa, sapete se c'e qualcosa di specifico, o se siete a conoscenza di un kit per trasformarla in cnc.
Vorrei anche io renderla cnc e magari convertire la tramissione a puleggia , kit pronti non ce sono ma ci sono due, tre discussioni su cnczone di ragazzi che stanno convertendo
-
- Member
anche io ho la ltf vmd30v, x fabio6163 volevo dire che le cave sono di 14mm e i tiranti sono di 12mm sul libretto d'istruzione riporta la misura sbagliata
-
- Newbie
Ciao babylonia54, Immaginavo che non le cave erano sbagliate le ho misurate e sono 13,5 mm sulle caratteristiche dicono 10mm, il problema che insieme alla macchina ho comprato anche il kit di staffaggio ma non va, meno male che gli ho detto di mandarmi quelli per la macchina acquistata.
Visto che anche tu hai questa macchina e normale che i giri in versione antiorario siano la metà di quelli in senso orario? hai riscontrato qualche difetto in questa macchina?
Scusami le domande ma sono neofita di fresatrici ed è la prima che uso.
Visto che anche tu hai questa macchina e normale che i giri in versione antiorario siano la metà di quelli in senso orario? hai riscontrato qualche difetto in questa macchina?
Scusami le domande ma sono neofita di fresatrici ed è la prima che uso.
-
- Member