sistema idraulico sollevamento testa trapano fresa

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

sistema idraulico sollevamento testa trapano fresa

Messaggio da dmoglianesi » domenica 10 aprile 2011, 16:59

salve a tutti, nell trapano fresa che ho comprato recentemente e intallato un sistema idraulico per il sollevamento, mancavano dei pezzi e intuendo come era originariamente l'ho rimontata, ha funzionato per un po poi si e bloccata, sto pensando di modificarla perche il sistema e molto complicato, se invece di utilizzare l'olio utilizzassi l'aria? sarebbe fattibile? il pistone ha una dimensione di 20mm per una lunghezza di 30cm la testa pesera un 100 kili, che pressione mi serve per alzarla? non so se lo stesso pistone possa essere utilizzato ma trovarne uno per aria non e un problema ed il costo e contenuto, l'origine del problema e che il pistone e diventato durissimo a muoversi come se gli oring si fossero dilatati, ho utilizzato olio idraulico per freni e ho il sospetto che non era adatto allo scopo e abbia rovinato tutto, saluti dalmazio
?

sub-xtx
Senior
Senior

Re: sistema idraulico sollevamento testa trapano fresa

Messaggio da sub-xtx » domenica 10 aprile 2011, 18:42

Sicuramente é stato l'olio non adatto a rovinare le guarnizioni.
Ma perchè cambiare sistema se quello che hai è nativo e funziona?
Procurati le guarnizioni di ricambio e l'olio compatibile e sei a posto senza doverti tanto sbattere.
Ciao.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » domenica 10 aprile 2011, 19:12

meglio si l'olio, quello giusto. Di oli idraulici ce ne sono tanti a diversa viscosità , cerca sul manuale della macchina cosa ci andava messo, ripulisci tutto, ci sono prodotti adatti, e rimetti l'olio giusto e poi vedrai che andrà  bene
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » domenica 10 aprile 2011, 23:07

Io preferirei in ogni caso un sistema oleodinamico ad uno pneumatico poichè essendo i gas comprimbili per alzare una testa da 100kg dovrebbero lavorare ad alte pressioni rispetto ad un circuito ad olio che vanno gestite scrupolosamente e non ultimo ti servirebbe un signor compressore per l' aria compressa che ti serve.
Vantaggio del sistema idraulico è invece il fatto che rimani con il circuito sempre lubrificato e ti permette con minori potenze di muovere maggiori masse anche in modo più accurato poichè un cilindro oleodinamico ha una discesa più "perentoria" priva di oscillazioni in su ed in giù del pistone grazie all' incomprimibilità  dei liqidi. Un difetto potrebbe essere quello che riguarda i colpi d' ariete all' interno dell' impianto ma in un sistema così piccolo sono impercettibili.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 11 aprile 2011, 3:13

ciao, ho rimontato la pompa e non funziona,un'altra alternativa potrebbe essere una pompa esterma, in questo caso una pompa per freni o frizione, quella originale e un blocco di ghisa con 2 pompanti e una leva che con un bilanciere spinge sui due pompanti alternativamente, ci sono delle sfere che dovrebbero fare da valvole ed e questo sistema che non va, domani inseriro le photo fella pompa, saluti dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 16 aprile 2011, 4:58

problema risolto, ho portato il blocco pistone pompa da un artigiano locale che revisiona macchine idrauliche e adesso sembra che va, ho notato che ha cambiato le molle dentro i pompanti perche esaurite ma per il resto non so cosa abbia fatto, grazie a tutti per i consigli, ciao dalmazio

Rispondi

Torna a “Meccanica”