tavola circolare per il 4° asse: quale mi consigliate?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
tutù
Member
Member

tavola circolare per il 4° asse: quale mi consigliate?

Messaggio da tutù » martedì 19 aprile 2011, 0:40

salve, vi espongo il mio problema: devo comprare una tavola circolare per riuscire a fare dei pezzi per la mia CNC (che è ancora in via di costruzione, anche se la via è ancora lunga :cry: ) e già  che c'ero mi sono detto: perchè non prendere una tavola a dividere con la quale sia possibile farci in futuro un retrofit per il quarto asse? E perchè non chiedere a quelli di cncitalia che ne pensano, visto che ne sanno a pacchi più di me? Quel di cui ho bisogno è una tavola circolare tra i 4 e i 6 pollici (10-15 cm) che sia sufficentemente precisa, senza gioghi da poterne fare un 4° asse quantomeno decente. Il budget è grossomodo sui 150 euro. Vi faccio vedere cosa avevo trovato:

tavola vertex hv-6 (m è sembrato di capire che la vertex non è male come marca, correggetemi se sbaglio!);
soba hv-6 che mi pare tale e quale alla precedente tranne che per il prezzo;
tavola hbm hv-4che è identica alla vertex hv-4 tranne che per il prezzo;
tavola da 4" di "precisione" che neanche ho capito la marca ma già  sfora il budget (per cause che non so giustificare - help!);
tavola da 4" non meglio precisabile che mi sa un pò di ciofega;

Ho messo questi link per darvi una idea di quel che ho trovato, sperando che voi me ne sappiate consigliare anche delle altre! C'è inoltre qualcuno che ha avuto modo di provare una tavola circolare delle suddette marche, o magari proprio quei modelli, e che mi potrebbe dire come si è trovato? Già  che ci sono metto anche una richiesta nella sezione Compro/Cerco che mi pare il caso. Grazie dell'aiuto a chi me ne darà !

Mangusta

Re: tavola circolare per il 4° asse: quale mi consigliate?

Messaggio da Mangusta » martedì 19 aprile 2011, 6:51

Se il budget è quello vai con la vertex da 6", che è made in Taiwan mentre la Soba è di costruzione indiana, quella definita di precisione ha tolleranze più strette di lavorazione quindi superfici, accoppiamenti e relativi giochi più precisi ma niente di eccelso.. considera che una vera tavola di quelle dimensioni veramente di precisione costa centinaia di euro.

Rispondi

Torna a “Meccanica”