attacco di albero a un mozzo di motore elettrico

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
cilindrinox
Newbie
Newbie

attacco di albero a un mozzo di motore elettrico

Messaggio da cilindrinox » venerdì 3 giugno 2011, 11:26

Devo far girare sui 5000 giri minuti un albero, lungo 280 mm con diametro 20mm, che ha una ventola all'estremità ( circonferenza di rotazione circa 160mm di diamentro). Mi sto chiedendo come unire questo albero al mozzo del motore, tipico con sede per linguetta. L'albero deve rimanere verticale.Premetto che pulegge non ne posso usare
Cosa devo fare per minimizzare le vibrazioni? Potrei fare un foro nell'albero per inserire il mozzo del motore e fermare con un grano a brugola? Devo usare usare un giunto elastico( accidenti quanto costano......)?

cima96
Senior
Senior

Re: attacco di albero a un mozzo di motore elettrico

Messaggio da cima96 » sabato 4 giugno 2011, 15:03

Be un albero di 280mm a 5000rpm con un' elica in cima è un po' un problema, a meno che di non farlo molto grosso, da 20mm se l'elica è un po' sbilanciata vibra da far paura e metterci un iunto elastico direi assolutamente di no, ho avuto occasione di smontare un aspiratore con un sistema simile a quello che hai pensato tu e l'albero era calettato sul motore con una chiavetta da 6, poi per le vibazioni aveva un cuscinetto oscillante a doppia corona di supporto vicino all' elica, magari puoi provare a fare un astuccio per l'albero e metterci un cuscinetto in cima ma tutto dipende da quello che devi fare.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

cilindrinox
Newbie
Newbie

Messaggio da cilindrinox » domenica 5 giugno 2011, 20:07

eliminato il riporto "accidentale" :mrgreen:
Ultima modifica di girasole il lunedì 6 giugno 2011, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » domenica 5 giugno 2011, 21:09

Cilindrinox, che significa il tuo riporto, non hai aggiunto nemmeno un commento, hai copiato pari pari ciò che ho detto io, magari sarebbe interessante che ci esponessi le tue considerazioni così da poterti dare un maggiore supporto :D .
P.S. I riporti inutili sono vivamente sconsigliati su questo forum, può darsi che un moderatore ti faccia un appunto e ti consigli di leggere il regolamento, nulla di che, è semplicemente loro dovere far rispettare le regole :wink: .
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

cilindrinox
Newbie
Newbie

Messaggio da cilindrinox » domenica 5 giugno 2011, 21:57

Chiedo scusa , ma non so che cosa è successo ; avevo fatto qualche considerazione e ho inviato, ma il risultato è stato quello . Avrò fatto qualche errore nel premere un comando , ma non mi so spiegare. Comunque riscrivo sotto quello che è sparito.

"Innanzitutto grazie del consiglio. Di unire mozzo e albero mediante chiavetta ci ho pensato, ma quando ho proposto la cosa a chi ogni tanto mi aiuta ( quando ha tempo, e di tempo ne ha proprio poco aggiungo) costui mi ha detto che la chiavetta provoca un disallineamento che a numeri di giri elevato darebbe grossi problemi . L'uso di un cuscinetto sarebbe l'unica soluzione , ma un po' difficile da realizzare , ma possibile. Proverò.
Il guaio che ho sempre , o meglio la difficoltà , è trovare uno che prenda sul serio ciò che voglio fare , (in forma hobbystica ma utile), e mi dia una mano, naturalmente a pagamento. Beati voi emiliani, che avete una grande tradizione elettromeccanica ) fabbriche di moto , di macchine , di motori elettrici, latticini, prodotti agricoli ecc. Per me trovare uno che mi faccia una tornitura, una cava per linguetta, un qualsiasi lavoro con la fresa o un'altra macchina utensile è sempre un grosso problema. Io non sono un grande esperto, faccio piccole cose, ma fonora le ho risolte tutte, anche quelle un po' balzane , come la costruzione di 260 mm di tubo inox di diametro 211 mm preciso al mm( il diametro a fine lavoro variava tra 210 e 211 mm: un succsso incredibile per i miei mezzi) partendo da un tubo saldato trovato per caso , spesso 4mm ma con diametro 219 con errore di 4 mm sul diametro, argomento che ho postato due anni fa circa. Esternamente qualcuno, dopo forte preghiera , me lo ha tornito , ma internamente nessuno è stato in grado qui dalle mie parti. Alla fine , con una procedura lunga e assurda, sono riuscito nell'intento, senza che fosse necessaria la tornitura interna.
Tornando all'albero, se usassi un attacco a puleggia, non diretto come sarei costretto a fare per problemi di spazio, ci sarebbero meno problemi per quanto riguarda le vibrazioni? Sarei propenso a pensare di sì. Ma non so.
Grazie ancora , comunque .

cilindrinox
Newbie
Newbie

Messaggio da cilindrinox » domenica 5 giugno 2011, 22:09

Pur essendo "loggato", dopo aver inviato mi è stato richiesto il login e tutto ciò che ho scritto mi è sparito, per fortuna questa volta prima di premere invio ho pensato di selezioanre lo scritto e preme copy, così al secondo tentativo di invio (riuscito questa volta ) mi è bastato incollare e non riscrivere tutto per la terza volta

gip1975
Newbie
Newbie

Messaggio da gip1975 » domenica 5 giugno 2011, 22:22

ciao una domandina!
ma il motore arriva a 5000 giri o devi aumentare la velocità ?
io ti consiglierei due soluzioni o un calettatore per unire due barre o un giunto con la stella in gomma ma sempre calettato e non con chiavetta tipo questo LINK NON FUNZIONANTE
Ovviamente l'albero deve essere tenuto da un paio di cuscinetti.

ciao gip
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 6 giugno 2011, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione link non funzionante

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » lunedì 6 giugno 2011, 23:41

Domanda: l'elica quanto è grande? se è abbastanza piccola forse regge anche semplicemente facendo una giunta all'albero del motore.

Rispondi

Torna a “Meccanica”