che cos è la dinamo ad auto eccitamento?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
booster180
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:24
Località: verona

che cos è la dinamo ad auto eccitamento?

Messaggio da booster180 » domenica 19 giugno 2011, 19:18

ciao a tutti
qual è la differenza tra una dinamo ad auto eccitamento e un alternatore ad induzione elettromagnetica?

booster180
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:24
Località: verona

Re: che cos è la dinamo ad auto eccitamento?

Messaggio da booster180 » martedì 21 giugno 2011, 20:44

nessuno sa aiutarmi?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: che cos è la dinamo ad auto eccitamento?

Messaggio da cima96 » mercoledì 22 giugno 2011, 16:04

Come saprai in una macchina elettrica tipo motore o generatore ci sono sostanzialmente due parti, uno statore e un rotore, il rotore gira e lo statore sta fermo, perchè questo accada in un alternatore si ha sull'albero una forza motrice, ma per produrre energia elettrica bisogna che una delle due parti (statore o rotore) sia magnetizzata (o fornendogli una tensione o per mezzo di magneti permanenti) in modo che dentro al campo elettromagnetico scorrano gli avvolgimenti che "captano" eletricità , l'alternatore non è a magneti pemanenti (di solito) ed ha bisogno di una corrente per essere magnetizzato (ovviamente minore di quella in uscita), la dinamo non si pone questo problema in quanto ha lo statore a magneti permanenti e il rotore con gli avvolgimenti.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

mafa
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 22:13
Località: sestri levante

Re: che cos è la dinamo ad auto eccitamento?

Messaggio da mafa » giovedì 23 giugno 2011, 22:30

booster180 ha scritto:ciao a tutti
qual è la differenza tra una dinamo ad auto eccitamento e un alternatore ad induzione elettromagnetica?
Ciao Booster,non so se sarò in grado di farmi capire. Cominciamo con la dinamo: normalmente la dinamo (macchina che produce energia a corrente continua) è costituita da un rotore che ruotando taglia un campo magnetico, in tal modo nelle spire del rotore si genera una tensione che è direttamente proporzionale al numero di giri e al campo magnetico dello statore. Il punto è creare questo campo magnetico;
1 - può essere generato da magneti permanenti, soluzione più semplice. Però la tensione varia solo col variare dei giri.
2 - lo statore è avvolto e in tal caso il campo è generato dalla corrente che circola negli avvolgimenti.
per fare circolare detta corrente vi sono due modi:
A - si alimenta il campo con una tensione continua esterna, Dinamo ad eccitazione indipendente
B - si alimenta con la tensione del rotore, Dinamo autoeccitata (in tal caso per eccitarsi il campo ha bisogno di un pò di
magnetismo residuo)

Gli alternatori come funzionamento teoricamente sono uguali, con la differenza che sul rotore invece di un collettore a lamelle , hanno un collettore ad anelli. Da ciò capirai che risulta più semplice fare il rotore che produca il campo magnetico e lo statore che produca corrente alternata.
Non so se sono stato chiaro, comunque se hai dubbi fatti sentire.

blurred
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 13:17
Località: bari

Re: che cos è la dinamo ad auto eccitamento?

Messaggio da blurred » venerdì 24 giugno 2011, 16:20

Beh diciamo che una dinamo ad autoeccitamento è più portata all'introspezione e all'autoerotismo, mentre un alternatore, con questa tensione che va su e giù è più estroverso ed è anche il preferito dalle donne.

Scusate l'OT ma ogni tanto ci vuole...
:mrgreen:

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: che cos è la dinamo ad auto eccitamento?

Messaggio da vdeste » venerdì 24 giugno 2011, 17:32

:lol: :lol: Ho dovuto leggerla tre volte prima di capire che era una st......ata :lol: =D> =D>
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

booster180
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:24
Località: verona

Re: che cos è la dinamo ad auto eccitamento?

Messaggio da booster180 » domenica 26 giugno 2011, 12:36

ok
piu che altro sto studiando il campo magentico della terra e una delle ultime teorie è che naturalmente la terra non si comporta come un magnete permanente (causa alto calore all interno, superiore al punto di CURIE per le sostanze presente) ma come una dinamo ad auto eccitamento

mi chiedevo come comsiderare rotore e statore nel sistema della terra

nucleo ferroso e moti convettivi attorno ad esso possono spiegere il principio della dinamo?

Rispondi

Torna a “Meccanica”