Come fate voi a tenere fermo il pezzo? Grazie

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
francoretta93
Junior
Junior

Come fate voi a tenere fermo il pezzo? Grazie

Messaggio da francoretta93 » giovedì 8 maggio 2008, 13:32

Salve,
ho cercato nel forum ma non ho trovato... quindi domando:

Il mio problema consiste nel tenere fermi i pezzi sotto la lavorazione della fresa, intendo dire quando stò ritagliando un pezzo da un un pannello. Io faccio tutto l'interno ma poi quando vado al taglio finale dell'esterno il pezzo buono (l'interno) spesso si muove e rovino tutto.

Ho provato a fare una specie di appoggio/base con dei microfori collegati/canalizzati ad un aspirapolvere e cercare di tenere fermo il pezzo creando una depressione... un pò lo blocca ma nulla di serio

Ho provato con del biadesivo... ma anche quello... mahh

Ma voi come fate?

Naturalmente ho visto che esistono piani già  fatti, ma non ho idea di quanto costano, dove si trovano e poi a cosa vanno attaccati?! boh..

Ringrazio per le risposte che vorrete fornire

PS - questo il mio video (con musichetta) sul "tutubo" http://it.youtube.com/watch?v=aFE7znSRDiw se lasciate un commento sarà  gradito

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 8 maggio 2008, 13:39

Una alternativa sarebbe creare dei ponticelli ... come queste esempi del sito della Vetric ...

Se no dovrai partire per sistemi ad aspirazione (vaccuum) professionali, ma penso che con i ponticelli ce la fai ... quasi tutti i programmi li hanno come funzione, se no puoi anche aggiungere disegnandoli ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

francoretta93
Junior
Junior

Messaggio da francoretta93 » giovedì 8 maggio 2008, 13:52

Grazie

quindi questi ponticelli li posso fare con ArtCamPro ?

è una funzione che lui ha già , no?

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 8 maggio 2008, 13:55

Toolpath - Profile Options - Bridges ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

francoretta93
Junior
Junior

Messaggio da francoretta93 » giovedì 8 maggio 2008, 14:01

Grazie Velleca

come sempre e con tutti sei gentilissimo

iz3dvm
Newbie
Newbie

Re: Come fate voi a tenere fermo il pezzo? Grazie

Messaggio da iz3dvm » mercoledì 7 dicembre 2011, 14:03

Ciao ,
ma su un piano di mdf come tenete fermi i pezzi ? Dove posso trovare il materiale ? Vorrei realizzare qualche targhetta con delle scritte su alluminio o legno ( v-carving ) , ho visto su internet degli utensili ma vorrei capire se esiste un kit utensili e un negozio che non mi faccia spendere un capitale ad esempio 5 euro a utensile.
Saluti

Rispondi

Torna a “Meccanica”