Cioè se ho un motore da 2.1Nm collegato ad una vite a chiocciola diametro 16,passo 5 come faccio a conoscere quanto peso riesce a spostare ?
Formula per calcolo da forza rotatoria a lineare
-
- Junior
Formula per calcolo da forza rotatoria a lineare
Cioè se ho un motore da 2.1Nm collegato ad una vite a chiocciola diametro 16,passo 5 come faccio a conoscere quanto peso riesce a spostare ?
- Bender
- Senior
Re: Formula per calcolo da forza rotatoria a lineare
Sul catalogo Hiwin delle viti a ricircolo sono presenti le formule per farlo,oppure puoi vedere qui dove ci sono vari esempi di configurazione.
http://www.twintec.it/motori_passo_passo.htm
http://www.twintec.it/motori_passo_passo.htm
- Vash
- Newbie
Anche io stavo cercando qualcosa di simile
Grazie Bender
Grazie Bender
- Vash
- Newbie
Sul sito spiega come ottenere le dimensioni del motore, però se uno avesse già il motore e volesse sapere il limite di carico ad una data velocità ?
Se io, per esempio, avessi un motore da 3Nm ed una vite trapezoidale 16x04, come potrei fare per calcolare il carico massimo spostabile? (spunto e mantenimento su un piano orizzontale)
qualche idea?
(forse mi sono spiegato un pò male
i dati mancanti metteteli pure casuali, non so a 1000 giri 2Nm, attrito etc.. non sapendo la formula non ho un'idea chiara dei dati di input
)
Se io, per esempio, avessi un motore da 3Nm ed una vite trapezoidale 16x04, come potrei fare per calcolare il carico massimo spostabile? (spunto e mantenimento su un piano orizzontale)
qualche idea?
(forse mi sono spiegato un pò male

i dati mancanti metteteli pure casuali, non so a 1000 giri 2Nm, attrito etc.. non sapendo la formula non ho un'idea chiara dei dati di input

- walgri
- God
da cui
Forza = Coppia x 2 Pigreco / Passo
Da ridurre percentualmente a seconda del tipo di vite, dell'usura etc, ma tanto con quella coppia e quel passo riesci a spostare un continente

...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografo ▪ Telemetria per KFlop ▪ BlenderCAM STL + DXF
- Vash
- Newbie
molto chiaro, grazie per la rapida risposta
si, ad occhio direi che sposta veramente un continente

si, ad occhio direi che sposta veramente un continente
- walgri
- God
Caso mai, se stai usando un motore passo passo con mezzo o micro passo, considera che la coppia non sarà mai costante per tutti i singoli passi. Se usi 1/8 di passo considera che nel peggiore dei casi dovresti avere (a motore fermo) circa il 17% / 19% della coppia. Se lo fai girare veloce, anche meno.
- Vash
- Newbie

Infatti lo uso a mezzo passo ed avevo dei dubbi proprio sulla coppia nel momento in cui do corrente a due fasi per tenerlo a metà . < (intendo l'albero del motore fermo sul mezzo passo)
in questo caso anche la coppia di mantenimento si riduce (ipotizzo, so ancora molto poco sui cnc)
.. quindi, ho 400 passi al giro, il passo della vite è 4mm.. la risoluzione dovrebbe essere 0,01mm..
se lo utilizzassi a passi pieni.. 4/200 = 0,02mm
potrei anche utilizzarlo a passi pieni.. dovrebbe tenere la coppia costante, (per meglio dire, più stabile), giusto?
ps: a motore fermo è la coppia di mantenimento, l'ho notato ora

Ultima modifica di Vash il lunedì 9 gennaio 2012, 12:05, modificato 1 volta in totale.
- walgri
- God
Appena farai muovere il motore a passo intero sentirai un rumore piuttosto raccapricciante (è normale). Aldilà degli aspetti elettronici, risonanze (elettroniche) etc, di cui so praticametne niente, il motore girerà più fluido se lo comanderai almeno a 1/4 di passo. Se la coppia residua è sufficiente avrai guadagnato anche una risoluzione migliore, a scapito di avere la necessità di una maggiore frequenza di step on uscita dal controller.
Per la tabella delle coppie/micropasso, cerca nel forum "Micromo", troverai un link a una pagina dell'omonima azienda.
Per la tabella delle coppie/micropasso, cerca nel forum "Micromo", troverai un link a una pagina dell'omonima azienda.
- Vash
- Newbie