ho un problemino, sto facendo un progettino molto molto economico e le cinghie e pulegge più economiche che ho trovato sono le T5, il problema è che non posso ne montare un tendicinghia ne fare asole ai motori per tendere la cinghia (le cinghie devono muovere 2 tpn poste parallele) la meccanica è un po intrecciata, non posso fare asole per tendere nulla perche mi si sposterebbero le perpendicolarità con altri componenti... quindi ho necessita di scegliere pulegge e lunghezza cinghia in base all'interasse o meglio vorrei scegliere interasse e numero di denti delle pulegge per ricavare la lunghezza della cinghia perfettamente tesa di cui necessiterei...
scavando nel forum e su google ho trovato questo sito:
http://www.sdp-si.com/Cd/default.htm purtroppo qui non ci sono le T5

e ho scoperto la formula:
(grazie Bit79)Bit79 ha scritto:Lp = 2C + 1.57(D + d) + (D - d)^2/4C
Lp: lunghezza primitiva della cinghia
C: interasse pulegge
D: diametro primitivo puleggia maggiore
d: diametro primitivo puleggia minore
sono in grado di seguire la formula ma vorrei evitare di fare fesserie... quindi chiedo prima di ordinare materiale errato.
con diametro cosa si intende? la quota chiama DE (24,60) oppure quella chiamata DP (25,46)? che se non ho capito male dovrebbero essere uno il diametro misurato dente-dente e l'altro tra gli incavi dei denti... giusto?
sotto ho allegato un foglio con scritte tutte le misure precise della puleggia, è quella evidenziata.
grazie a tutti
max