pulizia fresa cnc

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
lallero
Newbie
Newbie

pulizia fresa cnc

Messaggio da lallero » giovedì 10 gennaio 2013, 20:19

stò cercando di far rinascere la fresa cnc che mi hanno regalato,

è rimasta per alcuni mesi ferma senza essere utilizzata e poi quasi un anno all'addiaccio, ho smontato parte dei carter e rimosso il grasso secco e lo sporco delle lavorazioni che, nonostante i soffietti, si era intrufolato ovunque, dalle viti continue e le guide..

per lubrificare guide e viti continue quando ho finito di scrostarla mi consigliate il gasso spray o quello per macchine utensili ?

per i circuiti pennello morbito per smuovere la polvere e soffiare ho pensato fosse la soluzione migliore.

(devo ancora collegarla all' alimentazione per vedere che tutti i motori facciano il loro lavoro)

:oops:

ganzissimo
Member
Member

Re: pulizia fresa cnc

Messaggio da ganzissimo » giovedì 10 gennaio 2013, 21:50

che c__o!!! dove hai trovato uno che ti REGALA una cnc!?! :evil:
comunque...per il grasso non so che dirti, credo sia meglio quello per macchine utensili...ma devi aspettare qualcuno di più affidabile...per le schede ti posso consigliare oltre a pennello e soffiaggio (mi raccomando se con aria di compressore che ci sia il filtro anticondensa) , potresti usare una di quelle bombolette di ghiaccio spray apposite per la pulizia di schede elettroniche (praticamente spruzzi sul lato rame e con uno spazzolino da denti con le spazzoline tagliate un pò più corte per renderle un pochino più rigide la strofini con la giusta pressione per staccare quelle incrostazioni di ossido che si formano e , mi raccomando ancora, PRIMA di mettere in tensione per la prova, perchè se tale ossido avesse procurato un corto tra le piste ti bruci il regalino!!)

ciao, Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

lallero
Newbie
Newbie

Messaggio da lallero » venerdì 11 gennaio 2013, 21:21

grazie mille :)

credo che darò un altra soffiata alle viti continue, per rimuovere quel poco sporco rimasto dove non sono riuscito ad arrivare con spazzolina e pennello, usando il compressore, per quanto riguarda le schede erano rivestite da un bello strato di polvere, ma passando piano piano un pennello morbido, per paura di fare danni e poi soffiando ho visto che da profano non sembrava messa male..

non avevo letto il tuo consiglio.. #-o e da caprone una volta spolverato tutto ho attaccato all'alimentatore..
senza rimontare i carter, per vedere che le ventole sulla scheda funzionassero e giusto il tempo necessario per vedere che i motori degli assi e del mandrino girassero ancora, fanno il loro lavoro egregiamente.
gli assi all'inizio erano un attimino duri, dopo averli fatti scorrere da una parte all'altra mentre toglievo tutto quello che avevano impastato ho notato che scorrevano bene, per quello ho provato con l'alimentatore :roll:

per quanto riguarda l'ingrassaggio vediamo se tra sabato e domenica riesco, anche se spero che per tempo qualcuno mi sappia dire o postare una foto per sapere la qualità  e la quantità  che sia meglio applicare, sia su quello per macchinari che su quello spray c'è scritto ottima resa per macchine utensili, ottime prestazioni anche ad alte temperature, credo che più o meno siano equivalenti, però non avendolo mai fatto sinceramente non vorrei fare danni..

superpenna
Member
Member

Messaggio da superpenna » sabato 12 gennaio 2013, 8:58

Ciao
magari posta qualche foto ,potresti avere consigli più appropriati,
di norma è meglio non soffiare mai su guide e viti ,c'è il rischio che polvere e sporco
finiscano nei cuscinetti o zone d'attrito.

Se è molto sporca spruzza del lubrificante tipo wd40 su viti e guide , muovi gli assi lentamente,
quando lo sporco vecchio è rimosso ,metti il grasso per guide dagli ingrassatori così se
all'interno ci sono ancora impurità  vengono mandate all'esterno.

Ciao
Marco

lallero
Newbie
Newbie

Messaggio da lallero » domenica 13 gennaio 2013, 14:58

è una pnc 3000, gli assi scorrono bene, il grasso sulle viti era secco ma con un pennello medio l'ho rimosso quasi del tutto e ora scorrono libere, per quanto riguarda il soffiare avevo pensato alla stessa cosa e se riesco a sistemaemi con il compressore soffio a dovuta distanza dalle guarnizioni

il mio problema più grosso è che il ragazzo che mi ha dato la fresa dovrebbe darmi i programmi per mandarla a giorni, ma non credo sia riuscito a ritrovare il manuale che magari mi chiariva le idee su un paio di cose e cercando su internet non sono riuscito a trovarlo...

appena riesco posto qualche foto :)

Rispondi

Torna a “Meccanica”