grazie mille
credo che darò un altra soffiata alle viti continue, per rimuovere quel poco sporco rimasto dove non sono riuscito ad arrivare con spazzolina e pennello, usando il compressore, per quanto riguarda le schede erano rivestite da un bello strato di polvere, ma passando piano piano un pennello morbido, per paura di fare danni e poi soffiando ho visto che da profano non sembrava messa male..
non avevo letto il tuo consiglio..

e da caprone una volta spolverato tutto ho attaccato all'alimentatore..
senza rimontare i carter, per vedere che le ventole sulla scheda funzionassero e giusto il tempo necessario per vedere che i motori degli assi e del mandrino girassero ancora, fanno il loro lavoro egregiamente.
gli assi all'inizio erano un attimino duri, dopo averli fatti scorrere da una parte all'altra mentre toglievo tutto quello che avevano impastato ho notato che scorrevano bene, per quello ho provato con l'alimentatore
per quanto riguarda l'ingrassaggio vediamo se tra sabato e domenica riesco, anche se spero che per tempo qualcuno mi sappia dire o postare una foto per sapere la qualità e la quantità che sia meglio applicare, sia su quello per macchinari che su quello spray c'è scritto ottima resa per macchine utensili, ottime prestazioni anche ad alte temperature, credo che più o meno siano equivalenti, però non avendolo mai fatto sinceramente non vorrei fare danni..