Presentazione e consiglio

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Lucariel
Member
Member

Presentazione e consiglio

Messaggio da Lucariel » giovedì 13 dicembre 2007, 18:34

Salve a tutti mi chiamo Luca vi scrivo da Napoli e a quasi 40 anni ho deciso di dare sfogo alla mia passione meccanica....

mi reputo un discreto motorista.. ho esperienza sia in campo automobilistico che motociclistico... avrei deciso di equipaggiare la mia piccola officinetta casalinga con un tornietto ed una piccola fresa cnc con la quale realizzare piccole parti meccaniche in materiali ferrosi e non (prefalentemente alluminio).

per la fresa pian piano sto acquistando delle guide lineari thk con dei carrelli a ricircolo di sfere....un conoscente mi sta realizzando un ponte in alluminio... pian piano da scarti di lavorazione..... ma per il tornio... debbo per forza metter mano al portafogli e prenderne uno gia` bello e fatto.
Gia` da tempo leggevo il vostro forum e una settimana fa ho deciso di iscrivermi... anche perche apprezzo moltissimo la pacatezza del vostro modo di discutere ed il clima sereno che c'e`.

vengo subito al punto.

Che ne pensate di quest' oggetto???

non vi dico il prezzo a cui me lo hanno proposto per non influenzare il vostro giudizio.......

so bene di non potermi aspettare molto...... ma per me gia` un ceriani 203 e' fuori portata... il mio e` pervalentemente un hobby e non posso investire cifre alte(relativamente a quanto guadagno)

spero che mi possiate almeno confermare che opportunamente modificato e revisionato(spero con la vostra collaborazione) possa essere utilizzabile..

Tenete conto che io non lavorandoci posso permettermi del tempo per realizzare un pezzo quindi passate leggere e attenzione nell'utilizzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ing_orso
Senior
Senior

Messaggio da ing_orso » giovedì 13 dicembre 2007, 18:44

ciao, e benvenuto!
già  il fatto di sapere che si trova ben sotto lo standard Ceriani significa che sai di cosa stai parlando. Io ho il Fervi 708, non capisco bene guardando la foto se è la taglia superiore di quello che mostri (il 708 se non ricordo male è 550 fra le punte) o se si equivale: io non mi trovo malaccio, dopo aver perso qualche ora a regolarlo ti può togliere delle belle soddisfazioni. io non scenderei al di sotto dei 550 mm fra le punte, altrimenti ti risulterebbe presto troppo piccolo.

antybarb
Junior
Junior

risposta

Messaggio da antybarb » giovedì 13 dicembre 2007, 21:30

intanto Luca benvenuto
nel forum troverai tante persone ben felici di aiutarti.
Il tornio che hai acquistato ad occhio e croce sembra un 450 tra le punte.
Non si presenta male. Sembra di provenienza cinese. Se lo hai pagato sui 150-200€ può essere una cifra accettabile. A meno che non abbia difetti nascosti. Il tornio è una macchina con la quale, avendo un minimo di preparazione meccanica, si lavora d'intuito e di getto. Con il tempo ci si raffina. Non ti sarà  difficile. Per la fresatrice il discorso è un pò più complesso. Ascolta i suggerimenti e accorgimenti che ti verranno suggeriti. Ne avrai tanti . Buon lavoro.
antonio
antybarb

Rispondi

Torna a “Meccanica”