La mia CNC è molto piccola, dunque pensavo di usare piccoli motori che ho già acquistato, ricordo soltanto alcuni dati: 1.8A e se non sbaglio sono i NEMA 17. Il mio timore è che non riescano a smuovere le viti, ma devo ancora verificare. In ogni caso le soluzioni sono tante e se proprio va male acquisterò chiocciole di bronzo (2 contrapposte), forse garantiscono maggiore scorrevolezza.
Immagino che acquistare un maschio per sole 3 chiocciole non mi convenga, comunque credo che la forma coi taglienti più lunghi rispetto al profilo della vite, sia importante e rimuova dalla chiocciola tutto quel materiale in eccesso che crea un attrito inutile sulle creste, attrito che a differenza di quello sui fianchi dell'elica non contribuisce neanche alla riduzione dei giochi e dunque a garantire una maggior precisione, riduce soltanto le prestazioni della macchina e dunque è bene eliminarlo.
Credo che uno di questi giorni proverò a modificare il profilo di 4 dei taglienti e a fare qualche prova.
Pensavo di praticare su ogni tagliente un sottile taglio longitudinale a circa 1,5mm dalla superficie più esterna, inserirvi all'interno un cuneo di acciaio e battere o fare leva fino a sollevarlo di qualche decimo. Alla fine ne rifinirò il profilo con la lima, prestando attenzione a non intaccare e compromettere quello originale.
Se va male avrò compromesso soltanto 4 taglienti, basterà molarli via e gli altri saranno intonsi e pronti a funzionare come prima.
Ciao!