cassa tornio suplus

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

cassa tornio suplus

Messaggio da dmoglianesi » domenica 20 ottobre 2013, 17:20

ciao, tempo fa girando per i soliti rottamai mi sono imbattuto in questo oggetto, mi sembra che sia di un tornio ma ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso, il cuscinetto conico posteriore e montato dall'interno ed e da 65 mm di sede e all'esterno ha un paraolio quindi il tiraggio si fa dall'interno almeno cosi mi sembra, il frontale ha un foro da 12 cm, e lunga 27 cm e alta 26 cm, di ghisa molto robusta, si adatterebbe per fare un tornio cnc, se cosi la conservo per un uso futuro altrimenti debbo buttare un po di coise altrimenti mia moglie mi rottama :mrgreen: :? cosa ne dite si potra utilizzare e come?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

AndreaNSR125
Senior
Senior

Re: cassa tornio suplus

Messaggio da AndreaNSR125 » lunedì 21 ottobre 2013, 22:20

mmmh, non penso arrivi da un tornio per questo semplice motivo: se li dentro ci và l'albero, la parte aperta che si vede corrisponde al "sotto" della testa... quindi non ci sarebbe modo per accedervi anche solo per regolare il gioco o dare un occhiata se non smontando tutto quanto (quindi cinghie, ingranaggi eccetera...)

più probabile secondo me che invece sia (anceh date le dimensioni) la testa di una fresatrice, ma ne dubito... secondo me è qualcos'altro come per esempio un rinvio a coppie coniche... tra l'altro se vedi le viti si fissano da destra, quindi ciò che chiudeva quel lato, doveva essere necessariamente più piccolo della cassa...oppure molto più grande :P

dmoglianesi
Senior
Senior

Re: cassa tornio suplus

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 21 ottobre 2013, 23:25

Ciao la photo e gitata l'apertura del coperchio va in alto e in basso ci sono 4 fori per fissarla, pure io penso che non sia di un tornio ma penso che per un tornietto a presa diretta si possa anche utilizzare bho? Ciao dalmazio

Rispondi

Torna a “Meccanica”