tornitura acciaio temperato in friuli help

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
giuz0
Newbie
Newbie

tornitura acciaio temperato in friuli help

Messaggio da giuz0 » mercoledì 15 gennaio 2014, 10:49

Ciao a tutti,

sto trasformando il mio vecchissimo trapano in una modesta fresatrice, ho urgentemente bisogno di pelare un cono morse saldato all'albero del trapano.

In particolare, ho saldato un cono corse all'albero del trapano, ma purtroppo la parte basa dell'albero nel corso degli anni deve avere preso qualche mazzata, col risultato che la parte finale e' decentrata di circa 2.5 decimi.

L'albero dovrebbe essere messo su di un tornio, tenuto all'estremita' da una lunetta fissa per verificare a comparatore il perfetto centraggio, e sistemare cosi' la sede del CM.

Mi sembra che per certi materiali vadano usati degli inserti particolari che io non possiedo, chiedo cortesemente a voi se conoscete qualcuno in zona Pordenone Udine o Veneto orientale che possa aiutarmi in questo piccolo lavoretto.

Grazie a tutti delle eventuali risposte

Luigi

sub-xtx
Senior
Senior

Re: tornitura acciaio temperato in friuli help

Messaggio da sub-xtx » mercoledì 15 gennaio 2014, 11:26

Puoi provare da LATOFRES a Praturlone di Fiume Veneto (PN) o da TOCCHET a Vivaro (PN)ma non è detto che abbiano voglia di "rompersi" per un lavoro del genere....

giuz0
Newbie
Newbie

Messaggio da giuz0 » mercoledì 15 gennaio 2014, 11:40

Grazie per la risposta,

se sono ditte nemmeno chiedo, preferisco un privato con attrezzatura se possibile.

Grazie ancora

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » mercoledì 15 gennaio 2014, 23:46

senza scomodare gli inserti, ti compri un saldobrasato K che costa 5-6 euro e fà il suo lavoro.

io uso i k21 per quando mi capitano sti lavori (ieri ho tornito un distanziale temprato della fresatrice
) , oppure per quando devo tornire roba grezza di fusione\estrusione.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

AndreaNSR125
Senior
Senior

Messaggio da AndreaNSR125 » giovedì 16 gennaio 2014, 0:54

oppure monti un flessibile sulla torretta e anzichè tornirlo, lo rettifichi, che sforza enormemente di meno il tornio, specialmetne considerando la snellezza del tuo pezzo (da quel che ho capito).

P.S. disco da smerigliatura nuovo, lo monti e lo usi un pò sul tornio, "mangiando" un pò di acciaio per consumarlo e farlo lavorare su tutta la superficie del disco anzichè solo in alcuni lati. Non smontare MAI il disco dal flessibile altrimenti perdi il centraggio e devi rifare il "rodaggio".

Copri quanto più possibile il tornio con degli stracci o roba del genere, così che la polvere di smerigliatura non vada a intrufolarsi in parti indesiderate.

mumley
Member
Member

Messaggio da mumley » giovedì 16 gennaio 2014, 6:27

Placchetta ceramica e via!!!!! :mrgreen: come il burro!!!!

Rispondi

Torna a “Meccanica”