tutte guide da 15mm?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
pako
Junior
Junior

tutte guide da 15mm?

Messaggio da pako » mercoledì 23 aprile 2014, 10:00

Vorrei costruire una piccola cnc, area di lavoro 250x300, struttura tutta in alluminio da 15 o da 20mm, ancora da stabilire. La mia domanda è: posso montare per tutti e tre gli assi guide a ricircolo da 15mm? Ho visto sulle specifiche delle hiwin che anche già le 15 riescono a sopportare un grosso carico di lavoro. Però un consiglio da qualcuno più esperto o con più esperianza in merito mi sarebbe d'aiuto.
L'amore della mamma è gratis

dmoglianesi
Senior
Senior

Re: tutte guide da 15mm?

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 5 maggio 2014, 1:18

ciao, io ho posto lo stesso problema ma con guide da 35mm hiwin, nessuno mi ha risposto ma dopo poco tempo ho avuto la possibilita di vedere un centro di lavoro da diverse tonnellate e quarda caso utilizzava guide da 35mm, la mia fresetta non arriva a 3 quintali quindi tutte spese superflue, allora valuta bene per non fare il mio stesso errore, ciao

walgri
God
God

Re: tutte guide da 15mm?

Messaggio da walgri » lunedì 5 maggio 2014, 8:18

Ciao a entrambi, non c'è nessun grave problema a fare una macchina con guide della stessa taglia. Una progettazione attenta potrebbe prevedere una ottimizzazione di questa rispetto ai carichi e alle masse da movimentare.

Occhio anche alle misure di fissaggio di guide e pattini e al sistema di lubrificazione.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Meccanica”