Filettatura vite trapezoidale

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Yaro
Newbie
Newbie

Filettatura vite trapezoidale

Messaggio da Yaro » giovedì 21 agosto 2014, 11:36

Ciao a tutti!, qualcuno ha esperienza nella tornitura di viti trapezoidali? Vorrei realizzarne una di diametro esterno 10mm passo 1 mm, di acciaio inox o alluminio o comunque qualcosa che non si ossida.

Sapete darmi qualche consiglio? Vorrei poi affiancarla ad una chiocciola in delrin(acetale mi sembra si chiama ancora). La rifinitura per la superficie è da fare in carta abrasiva? di che grana?

Grazie mille!

eugeniopazzo
Member
Member

Re: Filettatura vite trapezoidale

Messaggio da eugeniopazzo » giovedì 21 agosto 2014, 11:57

ciao, diametro esterno 10 passo 1? è un passo parecchio stretto ti conviene comperare una barra filettata normale con filetto triangolare.. secondo me...

Yaro
Newbie
Newbie

Messaggio da Yaro » giovedì 21 agosto 2014, 12:07

Sono ideciso, perchè ho trovato dal faidate una vite 10M con passo standard, però applicandoli un bullone aveva troppo gioco per un piano z per cnc oltre alle vibrazioni dovute al filetto non fatto troppo bene. Posso anche aumentare il passo a 2 o 3 mm, l'importante è che il passo sia il più basso per una maggior precisione.

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » giovedì 21 agosto 2014, 15:49

la precisione di una vite è data dalla costanza del passo , non dal passo della vite :wink:

da quando in quà una vite di un'asse , su una macchina utensile fà ruggine?
mai sentito parlare di lubrificanti? :badgrin:

prenditi una tpn rullata già fatta, costano uno sputo e vanno bene, se poi vuoi complicarti la vita con soluzioni fantasiose auguri (vite in alluminio passo 1.. durerà si e no dalla mattina a mezzo giorno, inox sorvoliamo)
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Yaro
Newbie
Newbie

Messaggio da Yaro » venerdì 22 agosto 2014, 9:27

La precisione non era riferita alla vite, ma all'accopiamento con il motore. Se il passo è grande, ad ogni step del motore ci sarà uno spostamento maggiore che comporta altri adattamenti.

Non saprei, non sono espertissimo in materiali, ho solo visto che quando compro una barra di ferro ha sempre una patina sopra che non so sè è ruggine o una patina protettiva. L'alluminio l'ho sparato li, in teoria il delrin e il peso che vado a caricare sulle viti non sono elevati, ma posso scartarlo per qualcosa di più resistente.

Dato che ho a disposizione l'utilizzo di un tornio e del metallo(ferro, alluminio e non so se ho altro) preferirei risparmiare qualche euro.

maxbiri
Member
Member

Messaggio da maxbiri » venerdì 22 agosto 2014, 9:44

Lascia perdere le rullate del brico! sono rullate da schifo!
Se puoi usare un tornio falla in ferro, avp, ottone, no alluminio con una filiera, usa un passo 1 o 2 e accoppiala con una chiocciola in polimero.

Ciao max

Rispondi

Torna a “Meccanica”